Protocollo d'intesa Università di Parma - Federmanager Parma per la collaborazione in ambito orientamento e job placement
L’Università di Parma e Federmanager Parma, Associazione Dirigenti Aziende Industriali, hanno recentemente siglato un protocollo di intesa che mira a sostenere e supportare il percorso formativo e professionale degli studenti laureandi e neo-laureati favorendo un legame sempre più stretto con il mondo del lavoro e dell’impresa.
Una rete di manager, imprenditori e professionisti, grazie al coordinamento e alla collaborazione della U.O. Orientamento e Job Placement dell’Università, promuoverà una serie di iniziative di orientamento e formazione per consentire ai laureandi e neo-laureati di entrare nel mondo del lavoro con maggiore conoscenza e consapevolezza.
Il mercato del lavoro richiede che ad affiancare una formazione di natura “funzionale” (le aree disciplinari specifiche di ogni dipartimento) sia una formazione di natura “trasversale” inerente lo sviluppo di competenze (c.d. soft skills) relative agli ambiti collegati alla Leadership Personale, al Personal Branding, agli stili e ai comportamenti che facilitano l’ingresso nel mondo del lavoro e il raggiungimento degli obiettivi durante il percorso di carriera.
Federmanager intende svolgere questo compito tramite erogazione di seminari, attivazione di occasioni formative mirate a popolazioni di studenti che manifestino particolari bisogni, attività di mentoring e coaching, presentazione e discussione di casi aziendali, iniziative di sensibilizzazione e formazione sui temi legati alla Sostenibilità.
Federmanager parteciperà al Job Day dell’Ateneo e Placement Day dei Dipartimenti collaborando con i Comitati di Indirizzo su temi di interesse comune.
L’Università di Parma, per il tramite della U.O. Orientamento e Job Placement coordinata dalla dott.ssa Antonella Gerevini, in collaborazione con il corpo docente, svolgerà un’azione di sensibilizzazione tesa a favorire la partecipazione dei laureandi e laureati.
Il Protocollo prevede la creazione di un “Comitato di coordinamento”, composto da due rappresentanti per l’Università e due per Federmanager, con il compito di pianificare,
organizzare e coordinare le attività da intraprendersi nell’ambito della reciproca collaborazione.
Il Consigliere Delegato alla Formazione di Federmanager Parma, Dott. Lamberto Prati, Membro del Comitato di Coordinamento per l’attuazione del Protocollo, ha dichiarato: “Il rinnovo del protocollo di intesa ha un duplice significato. Da un lato conferma la necessità di un’alleanza strategica tra mondo della formazione universitaria e mondo manageriale. Ma, soprattutto, crea le condizioni per favorire l’apprendimento di competenze e tecniche ormai essenziali per i giovani professionisti”
Secondo la prof.ssa Chiara Vernizzi, delegata del Rettore dell’Università di Parma per l’Orientamento, “il protocollo con Federmanager consolida la proficua collaborazione avviata negli anni scorsi tramite iniziative rivolte ai laureati e ai laureandi dell’Università di Parma, cui sono rivolte numerose attività volte ad avvicinarli al mondo del lavoro stimolando lo sviluppo di competenze necessarie nel loro futuro percorso professionale.”
Il Protocollo ha una durata di tre anni con la possibilità di un rinnovo per ulteriori periodi triennali.
Per informazioni: