"Quello Conta," percorso di educazione finanziaria organizzato da Banca d’Italia in collaborazione con Federmanager Minerva e Università di Parma.

Il ciclo di seminari mira a fornire agli studenti e a tutti i partecipanti le competenze finanziarie essenziali per prendere decisioni consapevoli sulla gestione delle proprie finanze.

I seminari si inseriscono nell’ambito delle iniziative promosse dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Edufin), al quale Banca d’Italia è affiliata. L’obiettivo principale di questi eventi è migliorare in modo misurabile le competenze finanziarie di cittadine e cittadini.

La cultura finanziaria è essenziale per una gestione responsabile del denaro e per la sicurezza finanziaria a lungo termine.

Tuttavia, studi recenti hanno mostrato che l’alfabetizzazione finanziaria in Italia è al di sotto della media europea, con variazioni significative tra diverse fasce demografiche e carente soprattutto per i giovani e le donne.

I seminari sono progettati per colmare questa lacuna fornendo ai partecipanti le conoscenze degli strumenti di base per orientarsi nella gestione delle proprie finanze,  una sorta di “cassetta degli attrezzi” per prendere decisioni finanziarie informate sul risparmio e gli investimenti.

I seminari proposti sono concepiti con l’obiettivo di favorire la crescita delle competenze relative all’utilizzo degli strumenti di pagamento elettronico, alla gestione del conto corrente, alla pianificazione del risparmio e sono aperti alle studentesse, agli studenti e al personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Parma.