CONSIGLIO DIRETTIVO

SILVIO GRIMALDESCHI

Presidente

76 anni, sposato, 2 figli, un nipote. Toscano residente a Parma da 39 anni. Laureato in Ingegneria meccanica all’Università di Pisa nel 1970.

Le mie esperienze d lavoro, 2 anni in Tunisia al Ministero dei Trasporti come Cooperante Civile, 9 anni a Bari in un’azienda di veicoli industriali dove divento dirigente e Direttore di Divisione nel 1978, 18 anni a Parma nelle due aziende più importanti di imbottigliamento/confezionamento della provincia con incarichi operativi, 11 anni in un’azienda produttrice di macchine per la decorazione del vetro con incarichi direttivi.

Da 32 anni collaboro a titolo volontaristico per Federmanager, dove ho ricoperto ruoli importanti sia sul territorio (25 anni di Presidenza) che a livello nazionale (12 anni Consigliere Nazionale, 3 anni membro di Giunta, 7 anni nel Cda Fasi).

ELISABETTA TODESCHINI

Vicepresidente

Dopo la laurea in Economia e Commercio la mia esperienza professionale si è formata in Unilever e Barilla, due importanti realtà multinazionali in cui ho maturato alte competenze  manageriali. In Unilever ho gestito alcuni tra i marchi più famosi del largo consumo tra i quali DOVE, linea di detergenti e deodoranti personal care, lanciata con grande successo in 17 paesi Europei. L’esperienza è continuata in Barilla nella divisione Pasta Barilla e in seguito nella divisione Bakery di Mulino bianco.

Attualmente impegnata sui temi ESG per portare nei consigli di amministrazione specifiche competenze su come trasformare e sviluppare i business e renderli “sostenibili”.

A completamento dell’esperienza professionale partecipo a tavoli istituzionali e di rappresentanza manageriale nel Comune di Parma, in regione Emilia Romagna e Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica.

Orgogliosamente madre di tre figli ho un ruolo attivo nella valorizzazione sociale delle differenze di genere, anche attraverso la promozione e lo sviluppo della managerialità femminile sostenendone l’affermazione in ambito aziendale, sociale e istituzionale.

INCARICHI IN FEDERMANAGER

Membro del comitato esecutivo nazionale di Federmanager Minerva 2022-2025
Membro del coordinamento nazionale Federmanager Minerva 2022-2025
Capogruppo GdL Comunicazione e rappresentanza Federmanager Minerva 2022-2025
Coordinatrice territoriale di Parma

EGIDIO ZAMBINI

Tesoriere

Esperienza come dirigente responsabile dei Servizi Amministrativi con il compito di coordinare i responsabili e Ie attività delle unità di Contabilità generale/banche/bilanci, Amministrazione del personale, Affari sociali e Gestione crediti.

  • Membro del C.D.A. di Alifond (Fondo Chiuso di previdenza integrativa dei lavoratori del settore alimentare); per 3 anni anche con la carica di Vice Presidente; presidente della Cassa dirigenti Barilla sino alla sua estinzione nel 2011
  • Presidente della ONLUS “Ospedale dei Bambini di Parma” che ha finanziato e gestito la costruzione del nuovo Ospedale Pediatrico di Parma.
  • Vice presidente di Federmanager Parma; attualmente tesoriere Consigliere di Amministrazione FASI per 2 consigliature
  • Consigliere Previndai in carica per la seconda consigliatura.

Mi sono candidato perché volevo continuare a dare il mio contributo in associazione.

MARIA SIMONA BARONE

Consigliere

Responsabile Marketing Beni di Largo Consumo, Sustainability Manager Certificato ––(Rif CCM 471 19 Accredia Rina). Professionista senior di marketing e comunicazione con un’esperienza di oltre 20 anni nel settore Food&Beverage, con incarichi manageriali crescenti in Barilla, Kraft Mondelez Saiwa, Parmalat, alla guida di strutture in area Marketing e Strategia, con solida esperienza di Comunicazione, CSR Sostenibilità.

Membro del Consiglio Direttivo di Federmanager Parma con delega per i Rapporti Istituzionali in ambito Sostenibilità. Sono inoltre membro del Gruppo Nazionale Federmanager Giovani, e delegato Federmanager presso Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile).

GIOVANNA LASAGNA

Consigliera

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ed in Farmacia all’ Università di Parma, ho acquisito 37 anni di esperienza professionale in R&D di Chiesi Farmaceutici SpA in cui ho ricoperto il ruolo di Head of EU Regulatory Affairs occupandomi di scienze regolatorie del farmaco, con comprovate esperienze di successo in autorizzazioni europee di medicinali innovativi ed organizzazione e motivazione di team internazionali altamente performanti.

Con entusiasmo e passione desidero donare ciò che ho ricevuto nel mio percorso di carriera, mettendo a disposizione di Federmanager la mia esperienza professionale di manager. La mia aspirazione è di operare allo scopo di estendere l’arricchente esperienza vissuta nel gruppo Federmanager Minerva nel biennio 2021-22 e contribuire alla crescita di Federmanager Parma.

INCARICHI IN FEDERMANAGER 

Miglioramento continuo dei servizi in Federmanager Parma

ROSA MARIA PETROSINO

Consigliere

Laureata in Scienze Agrarie, all’Università di Napoli, ho svolto gran parte della mia carriera professionale nella RD&Q di Barilla: da Tecnologo alimentare, nel 1993, oggi sono VP responsabile del Regulatory Tecnico e dei laboratori di ricerca, a livello globale. Esperta di innovazione e Change Management organizzativo; da 10 anni unica donna nell’RSA dirigenti e forte sostenitrice dell’importanza sociale della Donna Dirigente, capace di unire alla competenza tecnica una naturale attenzione ai temi di Sostenibilità dell’Azienda e ai bisogni del territorio.

LAMBERTO PRATI

Consigliere

Lamberto Prati,  laurea in Economia e Commercio, coniugato, padre di due figlie.

Consigliere Delegato per l’Area Formazione che comprende:

  • Rapporti con l’Università degli Studi di Parma
  • Rapporti con Cisita Parma, Fondirigenti, Federmanager Academy
  • Mentoring e coaching per iscritti Federmanager Parma e per studenti laureandi e laureati dell’Università degli Studi di Parma

Ho maturato un’esperienza quarantennale nelle aree di comunicazione e personale occupandomi di Ufficio Stampa, Comunicazione Interna, Relazioni Esterne, Responsabilità Sociale, Sostenibilità, Formazione e Sviluppo Manageriale. Sono specializzato in Coaching, Orientamento Professionale e Personal Branding. Svolgo la mia attività professionale in Barilla.

ELENA STANIC

Consigliera

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Trieste e successivo Master in Marketing presso mib – School of Management.

Oltre vent’anni di esperienza in piccole e medie imprese e grandi multinazionali (tra cui Basell, Wärtsilä, Danieli, PPG), in diversi settori (plastico, meccanico, siderurgico, elettrodomestici, occhialeria), e mansioni (Marketing e Comunicazione, Customer Service, Qualità, Supply Chain), fino al ruolo di Vice President in EssilorLuxottica con missioni all’estero e coordinamento di team trasversali e internazionali, hanno contribuito a strutturare le mie competenze e ad indirizzarmi successivamente a percorsi di Temporary Manager (certificata RINA-Accredia) ed Executive Coach (certificata ICF).

Membro del gruppo Minerva Parma fin dalla sua fondazione, dove partecipo attivamente come Mentor e in altri gruppi di lavoro. Sono inoltre volontaria in diverse organizzazioni culturali, sociali e di supporto a giovani e donne.

Il mio contributo a Federmanager Parma vuole essere nella progettualità: orientata all’educazione e alla condivisione del sapere, e ad attrarre giovani professionisti per creare una cultura della managerialità in ottica agile, sostenibile, inclusiva e gentile. Il tutto calato nella realtà del territorio di Parma che – seppur piccolo – esprime grandi eccellenze nei suoi professionisti e nelle sue imprese di ogni dimensione.

ELENA TOMMESANI

Consigliere

Laureata in Scienze Biologiche all’Università di Parma, dopo iniziali esperienze nell’industria alimentare, ho intrapreso la mia carriera professionale nel settore farmaceutico in ambito Business Development & Licensing.

L’esperienza maturata operando in contesti dinamici e complessi per instaurare e guidare collaborazioni vincenti e durature, ritengo possa essere utile all’interno di Federmanager, e di Federmanager Minerva di cui sono Vice Coordinatrice, per cogliere e sviluppare con sempre maggiore attenzione le esigenze delle/i associate/i e per continuare a rappresentare con forza l’importanza della figura manageriale sia come motore imprescindibile di ogni attività aziendale, sia come riferimento culturale dell’etica del lavoro.

CONSIGLIERI SUPPLENTI

Stefano Santelli

Angela Savino

COMITATO DI COORDINAMENTO PENSIONATI

FRANCESCO STOLA

Coordinatore Gruppo Pensionati

Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Pisa. Attualmente Pensionato, iscritto a Federmanager Parma dal 1988. Ho svolto l’incarico di Segretario della Federazione dal 2003 al 2020 quando nel nuovo consiglio sono stato eletto Coordinatore Regionale del Gruppo Pensionati. Dopo tanti anni dedicati come volontario in Federmanager voglio ancora rendermi utile e disponibile per i Colleghi Pensionati iscritti.

COLLEGIO REVISORI DEI CONTI

FABRIZIO FEDOLFI

Presidente del Collegio dei revisori dei conti

Sono diplomato in Ragioneria, ho ricoperto il ruolo di Dirigente Amministrativo fino al pensionamento nel 1995 e di Amministratore di società fino al 2013. Iscritto a Federmanager Parma dal 1972 e Membro Collegio Revisori dal 1981. Anche in questo mandato continuo con piacere a prestare il mio servizio di collaborazione negli uffici dell’associazione.

MARIAGRAZIA PISSERI

Revisore del Collegio dei revisori dei conti

Sono laureata in Economia e Commercio a Parma e sono Manager dell’area Finance (Group CFO) con ventennale esperienza in Aziende Multinazionali estere e italiane. Come Revisore Contabile ho gestito come consulente incarichi di compliance aziendale e attività di Finance in generale, oltre che funzioni di Sindaco di Società e Membro dell’Organismo di Vigilanza. Ricopro il ruolo di revisore in Federmanager Parma per mettere a disposizione dell’associazione le mie competenze.

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

ATTILIO CAMPANINI

Presidente del Collegio dei Probiviri

Sono cresciuto professionalmente nel settore metalmeccanico iniziando come disegnatore meccanico fino a diventare direttore generale di un’azienda di circa 160 dipendenti. Quando l’azienda è entrata a far parte di un gruppo, è stata creata un’officina di lavorazioni meccaniche conto terzi di una quindicina di dipendenti, con macchine a controllo numerico, della quale sono stato socio e direttore fino alla pensione. Dal mio ingresso nei primissimi anni 90 mi sono interessato all’attività dell’Associazione fornendo un aiuto se e quando era necessario. Ho preso questo incarico perchè penso di poter continuare a dare il mio contributo.