Parma, 5 dicembre 2016
Come ormai noto i ricorsi giudiziari promossi dalla Federazione contro l’applicazione del contributo di solidarietà a carico degli iscritti all’ex INPDAI previsto dalla legge 214/2011 per il periodo 1.1.2012 — 31.12.2017 non hanno avuto fino ad ora esito positivo e sono stati bocciati.
Si tratta di due ricorsi “pilota”, uno presentato a Bologna, l’altro a Vicenza (un terzo ricorso presentato presso il Tribunale di Modena verrà discusso il 20.6.2017) impostati dallo studio Orrick con l’obiettivo di eccepire i profili di incostituzionalità della normativa vigente, analogamente a quanto fatto con riferimento al tema del mancato riconoscimento della perequazione automatica.
La Federazione ha deciso di ricorrere in appello contro la decisione avversa presso il Tribunale di Vicenza ; ebbene la discussione del ricorso è stata fissata a giugno 2018 !
A questo punto si consiglia coloro che sono soggetti al contributo di solidarietà di leggere attentamente l’allegato “Contributo di solidarietà” e di inviare con raccomandata a/r, sia all’Inps centrale di Roma sia alla sede Inps territorialmente competente entro il 31.12.2016, la lettera interruttiva della decorrenza dei termini di prescrizione che vi abbiamo allegato.
La Federazione ha anche informato che si può fare, a livello individuale, un ricorso amministrativo contro l’Inps e, nel caso questo fosse respinto, un ricorso giudiziale accollandosi tutte le spese dei ricorsi. Trattandosi di azioni individuali l’eventuale esito favorevole avrebbe valenza solo nel suo caso.
La Federazione ha predisposto sia un modello di ricorso amministrativo che di ricorso giudiziale che sono disponibili per chi fosse interessato presso la nostra sede.
Qualche collega ci ha chiesto cosa consiglia la Federazione; senza dubbio l’invio della lettera raccomandata interruttiva della decorrenza dei termini di prescrizione, mentre per quanto riguarda gli eventuali ricorsi amministrativo e giudiziale le decisioni non possono che essere personali.
LETTERA INTERRUTTIVA DELLA DECORRENZA DEI TERMINI Dl PRESCRIZIONE DELLA PERQUAZIONE AUTOMATICA
Analogamente a quanto indicato per il contributo di solidarietà è opportuno inviare una lettera interruttiva della decorrenza dei termini di prescrizione della perequazione automatica, come già indicato con precedente comunicazione, con raccomandata a/r all’Inps centrale di Roma e alla sede territorialmente competente entro il 31.12.2016.
Per chi non l’avesse ancora inviata alleghiamo nuovamente il modello della lettera da spedire.
DECRETO DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA SULLA PEREQUAZIONE AUTOMATICA DELLE PENSIONI
Si segnala che sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 23 Novembre è stato pubblicato il Decreto con il quale il MINISTERO DELL’ECOMNOMIA E DELLE FINANZE ha fissato, in via definitiva, nella misura dello 0,0% l’aumento della perequazione automatica delle pensioni per l’anno 2015. Tale dato conferma la misura indicata, in via previsionale, a decorrere dal 1 0 gennaio 2016, per cui non ci saranno conguagli sulle pensioni decorrenti dal 1 0 gennaio 2017.
Lo stesso decreto indica in via previsionale, sempre nella misura dello 0,0%, l’incremento percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni per l’anno 2016 da riconoscere sulle pensioni dal 1 0 gennaio 2017, salvo conguaglio da effettuarsi in sede di perequazione per l’anno successivo.
NOTIZIE FASI
Si informa che il Consiglio di Amministrazione del Fasi nell’ultima riunione dello scorso novembre, alla luce del buon andamento economico della gestione dell’anno 2016, ha deliberato che per il 2017 i contributi resteranno invariati.
E’ stato anche deciso di intervenire sul tariffario, ormai fermo da diversi anni; si prevede che un nuovo tariffario potrebbe essere disponibile per gli iscritti entro la metà del 2017.
Infine si segnala che Confindustria ha assicurato che entro dicembre comunicherà i propri Consiglieri di Amministrazione rendendo così possibile l’insediamento del nuovo Presidente e dei nuovi Consiglieri eletti nell’ottobre del 2015.
NOTIZIE ASSIDAI
Come già comunicato individualmente a tutti gli iscritti nel 2017 sarà possibile rateizzare il pagamento del contributo annuale in 4 rate trimestrali con prima rata il 31/12/2016 e l’ultima 30/09/2017.
Assidai continuerà anche nel 2017 ad erogare la quota IVA non rimborsata dal Fasi nei limiti dei massimali e delle prestazioni previste dai singoli Piani Sanitari.
Il contributo subirà un aumento del 1,5% per tutti i Piani Ssanitari.
CHIUSURA FESTIVITA’
Si informa che gli uffici resteranno chiusi dal 24 Dicembre 2016 al 8 Gennaio 2017 compresi per le Festività Natalizie e del Nuovo Anno.
Con l’occasione invio a tutti gli iscritti i più cari auguri di Buone Feste anche a nome del Consiglio Direttivo dello Staff di Federmanager Parma
Trovate qui di seguito il link per visualizzare la circolare e i 3 allegati:
Circolare 15p 2016 formato PDF
ALLEGATI
CONTRIBUTO SOLIDARIETA’ E PEREQUAZIONE AUTOMATICA
All. 1 Contributo di solidarieta’
CONTRIBUTO SOLIDARIETA’ E PEREQUAZIONE AUTOMATICA
All-2 Lettera_interrutiva perequazione_automatica
CONTRIBUTO SOLIDARIETA’ E PEREQUAZIONE AUTOMATICA
All-3 Lettera_interruttiva contributo_di_solidarieta’