COMUNICATO STAMPA
Si è svolta ieri pomeriggio on line dalle 17,30 l’Assemblea Ordinaria di Federmanager Parma dal titolo “La Ripartenza Sostenibile”
In apertura, dopo gli interventi dei vertici Federali, che hanno ricordato e sottolineato il valore di solidarietà intergenerazionale che è il fondamento del sistema Federmanager per il sostegno della Dirigenza Italiana da oltre 75 anni, la Presidente Eliana Nicoletti ha ringraziato per la partecipazione gli iscritti accreditati e, in particolare, ha espresso riconoscenza per la fedeltà di quegli iscritti che da oltre 50 Anni hanno mantenuto l’iscrizione a Federmanager: tra questi, con orgoglio, ha menzionato il Prof. Albino Ivardi Ganapini insignito nei giorni scorsi dall’Università di Parma della laurea ad honorem in “Cibo e Cultura del territorio”. Ha poi ricordato l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine del Merito della Repubblica Italiana attribuita lo scorso mese a Palazzo Rangoni alla Dott.ssa Manuela Amadei, dirigente IREN e componente attiva del Gruppo Minerva di Parma, e ai due Giovani Manager, l’Ing. Gianluca Lorentini e l’Ing. Maurizio A. Sambataro, premiati Gold Manager tra oltre 2.000 partecipanti e finalisti del Premio Manager 2020 che si svolgerà in autunno.
In occasione della Prima Parte Privata dell’Assemblea sono stati presentati dagli Organi Statutari di Federmanager Parma il Bilancio 2020, il Preventivo 2021 e le relative Relazioni sottoposti ad approvazione da parte degli iscritti accreditati alla piattaforma in area riservata.
Nella sua relazione la Presidente si è soffermata sul valore che ha per Parma, nella ripartenza post-pandemia, la Sostenibiltà, un macro tema pervasivo e del quale è importante conoscerne la portata rilevante, perché solo in questo modo è possibile affrontare il futuro di impegno che per il nostro Paese è già tracciato nel Piano di Ripresa e Resilienza.
Tra le sfide più importanti per i manager vi è senza dubbio la digitalizzazione, che anche l’Associazione di Parma svilupperà per migliorare la relazione con i suoi oltre mille iscritti con particolare riferimento alle nuove generazioni di manager; mentre, con riferimento all’obiettivo di accrescimento della reputazione dell’Associazione sul Territorio, sarà la Commissione Sostenibilità, della quale fanno parte gli iscritti di Federmanager, a declinare attraverso progetti concreti il paradigma della Sostenibilità a Parma, anche attraverso il potenziamento della relazione con i principali partner: Unione degli Industriali, Università di Parma, Parma Io Ci Sto.
La seconda parte pubblica dell’Assemblea si è aperta con l’intervento di Roberta Casali, un’esperta in materia di Governance e Sostenibilità essendo membro di CDA e formatore sui temi della Corporate Social Responsability. Nell’intervento dal titolo: “La Ripartenza: un modello di leadership per la Sostenibilità” ha enfatizzato l’importanza di una leadership rinnovata nella cornice della Sostenibilità: “La sostenibilità è una leva strategica per accrescere competitività e performance, ridurre i rischi, creare valore condiviso per gli azionisti e per gli altri stakeholder. La ripartenza sostenibile per le imprese e per la società è certamente possibile se riusciamo a integrare Profitto e Impatto, creando modelli di produzione, consumo e scambio innovativi e in grado di perseguire il successo sostenibile nel lungo periodo. Dobbiamo identificare con chiarezza i nostri obiettivi, esplicitare le strategie, essere in grado di misurare i risultati finanziari e non finanziari. Dobbiamo lavorare sodo per cambiare mindset e trasformare profondamente il nostro modo di fare impresa. Occorre agire sulle competenze, sulla cultura aziendale, sulla governance delle organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore di attività. La sfida è grande per tutte le imprese. Per questo servono manager consapevoli, preparati e leadership inclusive e di grande qualità”.
Successivamente, sono stati passati in rassegna i principali progetti legati alla Sostenibilità già avviati d Federmanager Parma in questo anno: oltre alla Commissione Sostenibilità, il cui Coordinatore Adriano Simonetti, Segretario dell’Associazione e Manager Certificato per la Sostenibilità come altri 3 componenti della Commissione, ha dato una breve descrizione, c’è stata la presentazione da parte del Consigliere Delegato alla Formazione Lamberto Prati del Nuovo Protocollo d’intesa con l’Università di Parma all’interno del quale grande rilevanza viene data alla formazione delle c.d. “soft skills” per le nuove generazioni di laureandi, strumento prezioso per affrontare i rapidi cambiamenti e soprattutto le discontinuità lavorative e di vita che questa pandemia ha reso reali e più frequenti per tutti.
Al termine la Coordinatrice del Gruppo Minerva Parma Elisabetta Todeschini, con le colleghe Luisella Bolondi, Giovanna Morini, e Rosa Maria Petrosino, quest’ultima Consigliere Delegata al Networking e al Proselitismo e Team Mentor del Progetto “Mentor4Manager” che ha riscosso molto successo presso gli iscritti che ne hanno beneficiato, ha presentato i principali progetti di alcuni gruppi di lavoro ispirati ai temi della Gender Equality e dell’Empowerment e riferito delle importanti relazioni avviate con gli Assessorati alle Pari Opportunità di Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Parma per sostenere la gender equality e l’empowerment femminile presso Università, Aziende e Istituzioni anche sfruttando gli importanti finanziamenti messi a disposizione da Governo e Regione Emilia Romagna per promuovere l’uguaglianza di genere.