TERZO APPUNTAMENTO
Conferenze territoriali sulla Certificazione della Parità di Genere
CERTIFICARE LA PARITÀ DI GENERE
Opportunità per Aziende e Pubbliche Amministrazioni Vantaggi e Prospettive
16 maggio Sala civica Pallavicino Municipio di ZIBELLO
Parma 16 maggio 2024 – Terza tappa delle 5 Conferenze Territoriali sulla Certificazione della Parità di genere promossa dalla Provincia di Parma, sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna e con il supporto dei Partner AOU e AUSL di Parma, Federmanager Parma, FIDAPA Parma e ODCEC di Parma, uniti per informare e formare le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni sulla Certificazione della Parità di Genere.
Si è svolta vicino alle rive del grande fiume la terza Conferenza ospiti del Municipio di Zibello. I saluti del Sindaco Massimo Spigaroli hanno sottolineato il suo pieno appoggio alla promozione di un importante mezzo di sviluppo della parità di genere come la Certificazione di Parità ricordando l’importanza di valorizzare le piccole Comunità che necessitano di cura e valorizzazione delle tradizioni sia di tipo enogastronomico che culturale. “Le piccole comunità nascondono grandi tesori che vanno valorizzati e fatti conoscere ma allo stesso tempo è importante essere aperti e continuare a coltivare con tutte le risorse possibili una cultura del rispetto. Il tessuto economico di Polesine Zibello è ricco di aziende e attività legate alla tradizione enogastronomica famose in tutto il mondo ed è quindi importante che possano conoscere e cogliere opportunità come questa della Certificazione della Parità di genere come strumento di sviluppo sostenibile”. Ha dichiarato Massimo Spigaroli durante il suo intervento ad apertura della Conferenza.
È seguito l’intervento di Emila Solinas direttrice SSD medicina di genere e Benessere aziendale AOU-USL di Parma che ha sottolineato l’impegno delle Aziende sanitarie di Parma a promuovere le pari opportunità e la valorizzazione del benessere di chi lavora nelle sanità soprattutto perché si occupa quotidianamente della salute delle persone.
La Consigliera di Parità Antonella Vezzani è intervenuta sottolineando l’aspetto premiante di questa Certificazione per le aziende virtuose.” Nel mondo del lavoro” – dichiara la Consigliera – “continua la discriminazione per le donne come Consigliera di parità ricevo molte richieste di aiuto soprattutto per problemi legati alla maternità e alla conciliazione lavoro e famiglia”.
Silvia Orzi direttrice distretto di Fidenza dell’Azienda USL di parma ha dichiarato –“La sanità italiana vede un numero sempre crescente di dipendenti donne, in aumento nel corso degli anni, analizzando però le progressioni di carriera si verifica un notevole divario tra le posizioni apicali maschili e femminili, inoltre in molte specialistiche si rileva sin dall’università una componente molto bassa di iscritte rispetto agli iscritti, ad esempio nell’area chirurgica, specchio di una futura attività lavorativa che si concilia difficilmente con la famiglia. Auspico che grazie alla certificazione della parità di genere possa progressivamente migliorare la struttura interna sia delle aziende che della pubblica amministrazione, in modo da superare poi, nell’ambito della società, preconcetti e ostacoli organizzativi che ancora permangono”.
Entrando nel vivo della Conferenza il primo intervento è stato a cura di Manuela Amadei Presidente di FIDAPA Parma che ha introdotto il Contesto normativo della Certificazione della Parità di Genere fornendo un quadro completo e chiaro della situazione.
Nel secondo intervento la relatrice Elisabetta Todeschini Vicepresidente di Federmanager Parma si è occupata della Certificazione partendo da cos’è, a chi si rivolge e spiegando l’iter che porta le organizzazioni all’ottenimento del Certificato della Parità di Genere concludendo con una panoramica dei contributi stanziati da governo e camera di commercio dell’Emilia per le organizzazioni che si certificano e ha fornito il numero aggiornato di aziende certificate a livello Italia e della provincia di Parma.
Si è passati poi alla dott.ssa Federica Abelli Presidente CPO ODCEC di Parma che si è addentrata nei vantaggi per le Imprese sia di tipo economico che di tipo reputazionale e organizzativo.
L’ intervento successivo è stato sul tema dei vantaggi per le Pubbliche amministrazioni tenuto da Nicoletta Paci Consigliera di Parità della Provincia di Parma supplente che ha sottolineato l’importanza del ruolo di esempio della Pubblica Amministrazione per quanto riguarda la Certificazione di Parità.
A concludere la Conferenza la Testimonianza di un’azienda del nostro territorio che ha ottenuto la Certificazione: si tratta dell’avvocata Maria Francesca Albertini partner di Grimaldi Alliance Parma che ha condiviso l’esperienza di certificazione con i presenti fornendo anche un interessante spaccato sulla situazione della parità di genere nell’ambito della professione degli Avvocati. Molto bello anche il racconto e il profilo della prima avvocata donna della storia italiana e il contesto in cui si è trovata testimoniato da un documento dell’ordine degli avvocati dell’epoca che è stato letto al pubblico presente.
Obiettivo raggiunto anche a Polesine Zibello quello di INFORMARE e FORMARE le organizzazioni del territorio su questa opportunità sia di sviluppo economico che sociale oltre a favorire la competitività delle aziende, che possono vantare una reputazione virtuosa nel trattamento dei propri dipendenti, e fruire di uno sgravio fiscale.
A Parma sono già molte le realtà aziendali che hanno ottenuto la certificazione della parità di genere a testimonianza del riconoscimento del valore di questa certificazione.
Appuntamento alle prossime Tappe:
- 23/5/2024 ore 15 Parma
- 24/9/2024 ore 15 Parma
Attraverso le Conferenze, i partecipanti del territorio potranno acquisire tutte quelle informazioni necessarie a prendere le migliori decisioni per il futuro aziendale, stante anche la possibilità di utilizzare i fondi stanziati per le imprese, in concomitanza del PNRR, in particolare per le PMI.
Ai partecipanti viene consegnato un Kit informativo completo sulla Certificazione della Parità di genere e i contatti per ulteriori approfondimenti e per la richiesta di partecipazione a Bandi e Contributi che finanziano la certificazione per le PMI.