Oggi pomeriggio, una delegazione di Federmanager Minerva Parma, è stata ricevuta nel Palazzo comunale di Parma dal vicesindaco avv. Lavagetto per presentare le 8 manager parmigiane che sono nell’elenco di professioniste preparate per entrare nei Consigli di Amministrazione a disposizione di aziende e pubbliche amministrazioni.
L’incontro, richiesto dal vice sindaco alla dott.ssa Manuela Amadei di Federmanager Minerva Parma, per conoscere le professioniste, è stata una occasione approfondimento dei percorsi lavorativi delle manager e di scambio su importanti temi nell’attuale panorama economico e sociale. Tante le domande e i punti di vista che si sono condivisi nel comune intento di arricchire e approfondire la conoscenza reciproca. Alla fine dell’incontro che ha permesso di trovare molti obiettivi comuni, si è auspicata una collaborazione futura nell’intento di migliorare i servizi e la cultura sul mondo della “sostenibilità”, tema al centro del dibattito, ma spesso poco conosciuto dai cittadini. Presenti all’incontro anche la vice coordinatrice Federmanager Minerva dott.ssa Elena Tommesani.
Il gruppo Federmanager Minerva Parma è onorato di presentare le 8 manager e professioniste parmigiane che, grazie alla ricchezza dei loro percorsi di carriera, hanno potuto accedere a Women on Board e che sono presenti nell’elenco pubblicato dalla Citta Metropolitana di Bologna.
Elisabetta Todeschini coordinatrice di FMMinerva Parma ci parla dell’importanza e della ricchezza dei percorsi professionali e personali di molte manager del nostro territorio che arricchisce di competenze e talento il panorama manageriale a disposizione delle aziende di Parma e provincia. “È importante mettere in luce i talenti professionali delle manager parmigiane e farli conoscere per aiutare e contribuire ad arricchire il tessuto economico della nostra città” dice Elisabetta Todeschini.
WOMEN ON BOARD è un progetto volto a favorire la presenza di donne nei cda, inserito all’interno del Piano per l’Uguaglianza della Città Metropolitana di Bologna.
Si rivolge alle aziende e organizzazioni che vogliano inserire donne nei loro organi di governance mettendo a loro disposizione un elenco di professioniste che hanno seguito un percorso formativo per accedere a posizioni di responsabilità in aziende e in società pubbliche e private e ridurre il divario nei consigli di amministrazione.
È online l’elenco di professioniste che hanno seguito il percorso formativo Women on Board, progetto inserito all’interno del Piano per l’Uguaglianza della Città metropolitana di Bologna, con l’obiettivo di ridurre il divario di genere nei consigli di amministrazione e dare una spinta all’occupazione femminile.
Aziende, società pubbliche e organizzazioni in cerca di professioniste per gli organi di governance, avranno ora a disposizione un elenco di professioniste formate dal quale attingere le migliori risorse disponibili e con “expertise” in diverse aree di business.
L’iniziativa si è sviluppata con la partecipazione di manager garantendo competenze utili per partecipare ai board di società pubbliche e private.
Chi sono le manager e professioniste parmigiane presenti tra le “Women on Board”
Maria Simona Barone FMCQ – marketing e sostenibilità integrata
Cinzia Di Natale Organizzazione e sviluppo- HR
Giovanna Lasagna Farmaceutica – consulente regulatory affairs
Paola mancina CFO – amministrazione – fiscale legale
Dorotea Savinelli Direzione di stabilimento
Erica Serati Finance, processi e HR
Elena Stanic Customer service Supply chain
Elisabetta Todeschini Sostenibilità, Comunicazione, Strategia e organizzazione aziendale