VISES
In precedenti circolari avevamo presentato ai nostri associati VISES, la Onlus di riferimento di Federmanager, che da 30 anni sviluppa progetti in ambito economico e sociale, trasferendo competenze e conoscenze con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone.
I progetti vengono sviluppati in un’ottica di rete col sostegno di finanziatori pubblici e privati, partecipando a bandi nazionali ed europei, usufruendo delle donazioni del 5×1000, e sono portati avanti da diversi gruppi di dirigenti italiani che operano a puro titolo di volontariato.
Come ogni anno in occasione della Dichiarazione dei Redditi vi chiediamo di supportare VISES destinando il 5×1000 a suo favore; basterà inserire il codice fiscale 08002540584 e firmare sulla dichiarazione dei redditi negli spazi riservati alla donazione. L’importo che VISES riceve tramite il 5×1000 rappresenta un contributo significativo, quasi sempre superiore alle donazioni in denaro.
Per VISES l’educazione, lo sviluppo, la cultura. sono valori fondamentali che sono sempre stati al centro delle sue iniziative. Formare ragazzi, adulti e manager vuol dire costruire un futuro con persone competenti e responsabili nei diversi ambiti di riferimento, capaci di operare scelte a salvaguardia del proprio e altrui benessere.
Fra i progetti che VISES porterà avanti quest’anno ci sono “Un impresa che fa scuola” un percorso di alternanza scuola-lavoro per lo sviluppo imprenditoriale dedicato agli studenti, “Manager Innovativi” per valorizzare le esperienze e le competenze dei manager legandole ad iniziative di innovazione sociale, “Silver Workers” un progetto europeo di formazione e riqualificazione professionali dei lavoratori senior che permette di migliorare le capacità/competenze dei cinquantenni usciti dal mondo del lavoro in modo da favorire nuove loro attività.
Sul sito www.vises.it potrete trovare le informazioni necessarie a conoscere meglio Vises. Troverete anche le informazioni sui numerosi progetti realizzati in 30 anni di attività di volontariato dai dirigenti italiani. Fra questi vi segnaliamo la Centrale Elettrica di un comune della provincia di L’Aquila realizzata dopo il terremoto del 2008 grazie ai 250.000 euro raccolti con la sottoscrizione di Federmanager a favore dei terremotati, la dotazione completa di computer per una scuola di Finale Emilia dopo il terremoto del 2012, ma anche i numerosi progetti portati avanti all’estero soprattutto in Africa dove Vises è attiva da molti anni.
In particolare in Etiopia e in Congo da tempo Vises ha avviato un progetto che, oltre all’erogazione di borse di studio a studentesse universitarie per migliorare la loro conoscenza delle problematiche legate all’alimentazione delle donne e dei bambini, contempla un intervento che prevede l’aumento della disponibilità dei prodotti alimentari e la possibilità di ricreare un’economia locale indipendente.
Ove siate interessati a partecipare attivamente o a sostenere VISES scrivete all’indirizzo comunicazione.vises@federmanager.it per avere informazioni più precise in merito alle iniziative in atto.