Parma 21 Novembre 2016
La nostra Associazione svolge, oltre all’attività tipica di assistenza sindacale, previdenziale e sanitaria a favore dei propri iscritti, un’intensa attività con il mondo della scuola , con i colleghi della Commissione Cultura , coordinati dal vice presidente Renato Gaeta .
Dal 2015 Federmanager Parma ha sottoscritto con l’Università di Parma un importante protocollo d’intesa, ancora oggi unico in Italia.
La Commissione Cultura , con il fattivo contributo del collega Renato Faccin, ha avviato un ‘intensa collaborazione con gli istituti della Scuola Media Superiore del nostro territorio , per portare il contributo di conoscenze ed esperienze aziendali agli studenti prima del loro ingresso all’Università o nell’avviamento al lavoro.
La legge 107/2015, nota come “La Buona Scuola”, con l’introduzione dell’Alternanza Scuola – Lavoro ci ha dato questa opportunità e il 15 novembre abbiamo iniziato un programma molto impegnativo, per il quale vi rimandiamo al calendario allegato, che vedrà impegnati un gruppo di formatori della Commissione Cultura, con oltre 300 studenti delle Scuole Medie Superiori .
Ritengo doveroso, anche per un debito di riconoscenza verso i colleghi della Commissione Cultura , che saranno impegnati in questo compito, portare alla vostra conoscenza il percorso che ci ha consentito di raggiungere un risultato così importante.
Abbiamo incontrato nella scorsa primavera il Dr. Mario Bocedi, Dirigente Scolastico appena nominato responsabile dell’ambito territoriale di Parma e Piacenza, il vecchio Provveditore per intenderci, per offrirgli la nostra collaborazione proponendo due progetti che vi descriviamo brevemente di seguito;
– Giovani &Impresa, è il primo, ideato e promosso dalla Fondazione Sodalitas ( per conoscere Sodalitas cliccate www.sodalitas.it ) con la quale collaboriamo da tre anni facendo corsi presso alcuni dipartimenti della nostra Università. Questo progetto, si rivolge alle ultime classi della scuola secondaria di secondo grado, per orientare le scelte e le competenze individuali degli studenti idonee alle aspettative del mondo del lavoro.
– Impresa in Azione è il secondo progetto realizzato da Junior Achievement Italia con la quale abbiamo siglato quest’anno un accordo di collaborazione (per conoscere Junior Achievement e questo progetto cliccate www.jaitalia.org/proposte-didattiche/impresa-in-azione ).
Si tratta di un programma di educazione all’imprenditorialità che offre un’esperienza professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo estero attraverso la simulazione della gestione di una mini-impresa da parte degli studenti.
Il Dott. Bocedi si disse subito molto interessato e insieme decidemmo di organizzare un Convegno rivolto ai Presidi e ai Docenti di Parma e Provincia per spiegare i due progetti e per capire quale avrebbe potuto essere il loro gradimento.
Per consentire una migliore conoscenza dei progetti di Federmanager Parma è stato organizzato lo scorso 22 settembre .(vedi locandina allegata) con la partecipazione di una settantina tra Presidi e Docenti in rappresentanza di ben 17 Istituti Scolastici il convegno, nel corso del quale sono stati illustrati i due progetti, “Giovani & Impresa” e “Impresa in azione”.
Al corso “Giovani & Impresa” hanno aderito finora 5 Istituti Scolastici, 15 classi, 319 studenti con 180 ore complessive di formazione; a tutti i partecipanti sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione che vi abbiamo allegato. Aggiungo che la Commissione Cultura sta valutando le richieste nel frattempo pervenute da altri istituti
Al progetto “Impresa in azione” hanno aderito 5 Istituti Scolastici, 10 classi per complessivi 238 studenti.
L’alternanza Scuola-Lavoro ha detto il Ministro Giannini è una sfida economica, sociale e, soprattutto, culturale, che deve aiutare gli studenti ad avere un minimo di percezione di impresa ed aiutarli a capire quali competenze sono spendibili per non rimanere marginalizzati al momento di cercare un’occupazione. Questo è anche l’obiettivo che si è dato la nostra Commissione Cultura.
Dai primi riscontri che i nostri formatori hanno avuto nei corsi tenuti all’Istituto Tecnico Bodoni possiamo confermare il grande interesse degli studenti, molti dei quali particolarmente motivati ad apprendere e desiderosi di inserirsi nel mondo del lavoro.
Vorrei ringraziare a nome di tutti i nostri iscritti i colleghi della Commissione Cultura che, grazie alla loro disponibilità e passione, stanno dando questo importante contributo e grande visibilità alla nostra Associazione; Renato Benecchi, Pier Luigi Cerati, Gennaro Esposito, Renato Faccin, Claudio Ferrari, Renato Gaeta, Enrico Mirto, Flavio Tebaldi.
SCARICA GLI ALLEGATI
all 1 – calendario_corso_giovani_&_impresa
all 3 – attestato_di_partecipazione
all 2 – convegno_22-09_u.s.