FONDIRIGENTI : AVVISO 1/2017
E’ stato pubblicato alla fine di luglio da Fondirigenti l’Avviso 1/2017 che prevede uno stanziamento di 6,5 mln. di euro per la realizzazione di piani formativi destinati allo sviluppo e la diffusione di processi di digitalizzazione delle imprese.
Gli ambiti di intervento dei piani formativi, il cui valore massimo finanziabile per ogni azienda non dovrà superare 15.000 euro, potranno riguardare le seguenti tematiche aziendali;
1) Gestione, integrazione e analisi dati a supporto del business aziendale ( Esempio; Nuove tecnologie per la gestione dei dati aziendali, Big Data, Machine Learning).
2) Sicurezza e privacy dei dati e delle informazioni aziendali (Esempio; Cybersecurity, Sistemi digitalizzati per la gestione della privacy, Certificazioni).
3) E-Reputation, promozione e vendita dei propri prodotti e servizi (Esempio : Strategie di e-commerce, promozione vendite on line, digitalizzazione comunicazione d’impresa)
4) Processi organizzativi e/o produttivi (Esempio : supply chain management, digital lean manufactoring, implementazione/inserimento sistemi di robotica).
1) Gestione, integrazione e analisi dati a supporto del business aziendale ( Esempio; Nuove tecnologie per la gestione dei dati aziendali, Big Data, Machine Learning).
2) Sicurezza e privacy dei dati e delle informazioni aziendali (Esempio; Cybersecurity, Sistemi digitalizzati per la gestione della privacy, Certificazioni).
3) E-Reputation, promozione e vendita dei propri prodotti e servizi (Esempio : Strategie di e-commerce, promozione vendite on line, digitalizzazione comunicazione d’impresa)
4) Processi organizzativi e/o produttivi (Esempio : supply chain management, digital lean manufactoring, implementazione/inserimento sistemi di robotica).
Destinatari degli interventi formativi sono i dirigenti occupati presso Aziende PMI iscritte a Fondirigenti al momento della presentazione del Piano Formativo. Potranno partecipare all’Avviso anche dirigenti di grandi imprese che, sempre al momento della presentazione del piano, abbiano sul proprio “conto formazione” un importo disponibile inferiore a 15.000 euro.
Le domande di finanziamento dovranno essere presentate improrogabilmente entro il 20 settembre 2017
Trattandosi di un’opportunità interessante per investire sulla vostra formazione vi invito a rivolgervi ai responsabili della formazione delle vostre aziende o ai responsabili del personale per verificare se nelle vostre aziende ci sono le condizioni e i termini per partecipare.
ACCORDO MIUR FEDERMANAGER SULL’ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO
Si informa che nello scorso mese di luglio Federmanager ha sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca un protocollo d’intesa in materia di Alternanza Scuola – Lavoro, il cui obiettivo è quello di favorire il contatto fra il mondo della scuola e quello del lavoro attraverso i manager, valorizzando il contributo di quelle iniziative promosse in maniera autonoma da diverse associazioni territoriali.
Il Protocollo, che abbiamo allegato insieme alla circolare federale e che vi invitiamo a leggere attentamente, si pone obiettivi molto ambiziosi con particolare riferimento all’inserimento di piani legati alla Digital Transformation prevista nel piano nazionale “Industria 4,0” . Obiettivi che in certi casi si scontreranno con l’arretratezza di alcune scuole e la loro scarsa disponibilità ad una vera modernizzazione, ma che l’intervento di manager capaci, competenti e professionali, che certamente abbiamo nelle nostre associazioni, potrà aiutare le scuole al raggiungimento del risultato.
Quanto è stato fatto in questo ambito dalla nostra Associazione lo scorso anno dai colleghi della Commissione Cultura, guidati da Renato Gaeta e Renato Faccin, con la partecipazione di oltre 700 studenti delle scuole di Parma e Provincia a programmi di alternanza Scuola Lavoro ne è la riprova.
CONFERIMENTO DELLE “STELLE AL MERITO ” PER L’ANNO 2017
Si comunica che il 1° maggio 2018, come di consueto, saranno conferite le decorazioni delle “Stelle al Merito del Lavoro” secondo le norme della legge n. 143 del 5 febbraio 1992.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha affidato l’istruttoria delle proposte di conferimento delle decorazioni alle Direzioni Interregionali del Lavoro e alle Direzioni Territoriali del Lavoro aventi sede nei capoluoghi di regione diversi da quelli da quelli su cui insistono le Direzioni Interregionali del Lavoro.
La proposta deve essere corredata, a cura dell’interessato o dell’azienda proponente, dei seguenti documenti in carta semplice:
1. Autocertificazione relativa alla nascita;
2. Autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana;
3. Attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento, indicando l’attuale o l’ultima sede di lavoro;
4. Attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;
5. Curriculum Vitae;
6. Autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personali (D.L.30 giugno 2003 n.196);
2. Autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana;
3. Attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento, indicando l’attuale o l’ultima sede di lavoro;
4. Attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;
5. Curriculum Vitae;
6. Autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personali (D.L.30 giugno 2003 n.196);
Le attestazioni di cui ai punti 3) e 4) ed il C.V di cui al punto 5) possono anche essere contenuti in un documento unico rilasciato dalla ditta presso cui il dirigente presta servizio. Nel caso in cui l’interessato abbia prestato servizio in più aziende occorrerà allegare gli attestati relativi ai servizi ivi prestati.
La proposta dovrà essere presentata in originale dagli interessati direttamente alla Direzione Regionale del Lavoro competente non oltre il termine tassativo del 31 ottobre 2017.
SOLLECITO PAGAMENTO QUOTA ISCRIZIONE ANNUALE
Nel ricordare che l’Associazione si sostiene solo grazie alle quote associative degli iscritti che consentono il mantenimento di una organizzazione che tutela i loro interessi, invitiamo gli associati che ancora non hanno regolarizzato il pagamento malgrado abbiano ricevuto ben tre solleciti, una trentina, ad effettuarlo al più presto possibile anche per rispetto di coloro che si sono messi in regola nei tempi previsti. Ricordiamo che il pagamento può essere fatto in sede o effettuando un bonifico intestato a
Federmanager Parma – IBAN: IT 54 R 05034 12702 000000007226
Nel ricordare che l’Associazione si sostiene solo grazie alle quote associative degli iscritti che consentono il mantenimento di una organizzazione che tutela i loro interessi, invitiamo gli associati che ancora non hanno regolarizzato il pagamento malgrado abbiano ricevuto ben tre solleciti, una trentina, ad effettuarlo al più presto possibile anche per rispetto di coloro che si sono messi in regola nei tempi previsti. Ricordiamo che il pagamento può essere fatto in sede o effettuando un bonifico intestato a
Federmanager Parma – IBAN: IT 54 R 05034 12702 000000007226
Circolare 11/2017
Allegato 1 – Circolare Federmanager 2631 – Protocollo d’intesa con ministero Istruzione per “Alternanza scuola-lavoro”
Allegato 2 – Protocollo d’intesa Min. Istruzione