Costituita nel 1945, Federmanager Parma è l’Organizzazione che rappresenta e tutela, in modo unitario ed esclusivo dirigenti e quadri in servizio e in pensione delle imprese produttrici di beni e di servizi di Parma e Provincia.
Gli iscritti sono dirigenti e quadri di PMI e grandi imprese: dai dirigenti di nuova nomina fino ai direttori generali e amministratori delegati. Operano in tutti i settori dell’industria privata e a partecipazione statale, compresi gli enti pubblici economici, nonché nelle attività ausiliarie e complementari dell’industria.
In rappresentanza dei dirigenti industriali Federmanager stipula e gestisce i contratti collettivi nazionali di lavoro con Confindustria, Confapi, Confservizi, Confitarma, Fedarlinea e Fieg e contratti collettivi aziendali o integrativi con grandi gruppi industriali.
Federmanager assume iniziative a livello politico e parlamentare per la valorizzazione del ruolo manageriale e la tutela degli interessi categoriali. È, inoltre, indipendente da qualsiasi ideologia e organizzazione partitica.
Federmanager è presente su tutto il territorio nazionale tramite 55 Associazioni, che forniscono agli iscritti assistenza di carattere contrattuale, previdenziale, legale, fiscale e realizzano iniziative di natura culturale, formativa e di networking.
Inoltre anche gli enti costituiti direttamente dalla Federazione e gli enti bilaterali costituiti con Confindustria o Confapi contribuiscono, con varie finalità, alle attività di tutela e promozione della dirigenza.