Una rete di stakeholder costituiti da Federmanager Minerva Parma, FIDAPA – Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari-Parma, Azienda Ospedaliero Universitaria, AUSL, CPO Ordine dei Commercialisti di Parma guidati dalla Provincia di Parma uniti per promuovere l’inclusione delle donne nella vita economica di Parma e provincia.
Verranno finanziate dalla regione Emilia Romagna le iniziative che Provincia di Parma, Federmanager Minerva Parma, FIDAPA Azienda Ospedaliero Universitaria, Azienda AUSL di Parma e CPO dell’ODCEC di Parma hanno progettato insieme per informare e formare le imprese sulla Certificazione della Parità di Genere.
Una partnership nuova e qualificata che con il primo progetto presentato ha ottenuto il riconosciuto e il finanziamento della Regione.
In Emilia Romagna i progetti vincitori del bando “Assegnazione e Concessione di Contributi Regionali per la realizzazione di progetti volti a sostenere la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio – Annualità 2023/2024 – DGR 748/2023”, sono 42 e la regione li finanzia con oltre 1,5 milioni di euro per il biennio 2023-2024 a dimostrazione dell’importanza data al lavoro femminile come strumento di sviluppo economico.
Il finanziamento ottenuto dalla Provincia di Parma consentirà di realizzare iniziative mirate a promuovere la Certificazione della Parità di Genere e informare il maggior numero di imprese sui vantaggi economico sociali della certificazione stessa per sviluppare una cultura del lavoro femminile come risorsa per il territorio e le realtà del tessuto economico e produttivo locale.
Azienda Ospedaliero Universitaria, AUSL, Federmanager Minerva Parma, FIDAPA Parma, CPO Ordine dei Commercialisti sono al fianco della Provincia di Parma per la realizzazione di iniziative strategiche per informare e formare le imprese di Parma sulle opportunità e le modalità per intraprendere il percorso di Certificazione. Grazie all’impegno congiunto la Provincia di Parma si conferma un punto di riferimento nella promozione dell’uguaglianza di genere e della partecipazione femminile nell’economia locale.
Introdotto dalla Missione 5 del PNRR, in coerenza con il Goal 5 dell’Agenda 2030 ONU e disciplinato dalla legge n. 162/2021 e dalla legge n.234/2021 il Sistema di Certificazione della parità di genere ha l’obiettivo di assicurare una maggior qualità del lavoro femminile, promuovendo la trasparenza dei processi lavorativi delle imprese, riducendo il gender pay gap, aumentando le opportunità di crescita in azienda e tutelando la maternità e la paternità. Uno strumento di sviluppo per le imprese di qualsiasi dimensione e qualsiasi settore, dal privato al pubblico, compreso il terzo settore.
L’iniziativa contribuirà a sfatare gli stereotipi di genere legati al mondo lavorativo, aprendo le porte a un futuro in cui uomini e donne possano cooperare al meglio delle proprie capacità, contribuendo così a una società più equa e inclusiva e permettendo alle imprese di occupare le migliori risorse per fare fronte al sempre più complesso sistema economico.
Le iniziative toccheranno i principali poli dove si concentreranno le imprese della provincia di Parma, con specifica attenzione anche a quelle zone dove è importante dare nuove opportunità di sviluppo per favorire la crescita.
La Provincia di Parma, Federmanager Minerva Parma, FIDAPA Parma, Azienda Ospedaliero Universitaria, AUSL e CPO Ordine dei Commercialisti si impegnano a promuovere lo sviluppo socio economico del proprio territorio anche attraverso l’aumento della partecipazione femminile nel mondo del lavoro e a creare un ambiente in cui le donne possano raggiungere il loro pieno potenziale economico. Questi progetti rappresentano un passo importante verso un futuro più equilibrato e inclusivo per tutti.