Martedì 6 ottobre, alle ore 18, va in onda “Codice Green”, l’evento online che ospita la finale nazionale del “Premio Giovane Manager 2019”, parte del calendario del “Festival dello sviluppo sostenibile” dell’ASviS
Il futuro non può attendere e la sostenibilità si fa strada tra le priorità della comunità internazionale. La Commissione europea punta all’ambizioso obiettivo di tagliare le emissioni di Co2 dell’Ue del 55% entro il 2030, per cercare di conseguire la neutralità climatica entro il 2050, e l’Italia dovrà essere protagonista di questo percorso.
Proprio con l’obiettivo di favorire un sistema socioeconomico sostenibile, il nostro Gruppo Giovani ha realizzato “Codice Green”: un’iniziativa finalizzata a valorizzare i giovani manager impegnati nella crescita sostenibile delle aziende, nel solco del percorso di certificazione delle competenze “BeManager”, da noi promosso e pensato per profili significativi tra cui quello di “manager per la sostenibilità”.
A “Codice Green” sarà dedicato l’evento online organizzato dal Gruppo Giovani martedì 6 ottobre p.v., dalle ore 18.00, in diretta streaming sul sito Federmanager e sulla pagina Facebook di Federmanager, nell’ambito del quale si terrà la finale del “Premio Giovane Manager 2019”, riservato ai nostri iscritti under 44.
Le candidature all’importante riconoscimento sono state selezionate da un comitato di valutazione costituito dal Gruppo Giovani e da Hays Italia e, dopo le quattro semifinali nazionali, si è giunti alla rosa dei 40 manager in corsa nella finalissima.
Tra i 40 finalisti è stato selezionato anche Gabriele Frigerio, Site Leader presso Amazon, il più giovane manager iscritto alla nostra territoriale di Parma.
Durante l’evento saranno individuati i 10 vincitori dell’edizione 2019 e, tra loro, alla fine della serata, sarà proclamato il miglior giovane manager dell’anno. Media partner del premio il magazine Capital.
“Codice Green” è inserito all’interno del calendario del “Festival dello sviluppo sostenibile 2020”, la grande rassegna tematica promossa dall’ASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), a cui come Federazione abbiamo recentemente aderito, e rappresenterà un’occasione per discutere a fondo del rapporto tra sostenibilità e managerialità.
La partecipazione alla serata sarà aperta a tutti online e sarà possibile inoltre interagire via Twitter con la pagina @Federmanager, utilizzando gli hashtag #GreenCode , #GiovaneManager e #FestivalSviluppoSostenibile
Il programma dell'evento
Codice Green – Le competenze manageriali per la sostenibilità delle imprese
ore 18.00 – Saluti
Stefano Cuzzilla, presidente Federmanager
Renato Fontana, coordinatore nazionale Gruppo Giovani
Riccardo Di Stefano, presidente Giovani Imprenditori Confindustria
ore 18.30 – Relazione introduttiva
Giuseppe Torre, responsabile scientifico Osservatorio 4.Manager
ore 18.50 – La certificazione delle competenze manageriali per la sostenibilità
Maurizio Bottari, Ceo Ambire
Mario Cardoni, direttore generale Federmanager
ore 19.10 – Le proposte dei giovani manager per lo sviluppo sostenibile
Introduce: Luca Barigione, vice coordinatore nazionale Gruppo Giovani
Il Gruppo Giovani di Federmanager presenta “Green C.O.D.E”: Change, Organization, Data, Energy
Interventi del Gruppo Giovani di Federmanager: Simona Barone, Valentina Duffaut, Marta Nappo, Paola Vitale
ore 19.30 – Premio Giovane Manager 2019
Renato Fontana, coordinatore nazionale Gruppo Giovani
Marco Oliveri, Hays director
Alessandra Sensini, campionessa olimpica e vice presidente Coni
Premiazione 10 Manager finalisti
Premiazione del migliore Giovane Manager 2019