Lo scorso 6 maggio è iniziata la prima edizione “pilota” del Progetto Transition Farm al quale prendono parte dieci neolaureati dell’Università di Parma, selezionati su oltre 30 candidature.
Il progetto ideato dall’Associazione “Parma, io ci sto!” con Università di Parma e Nativa, vede il supporto di Cisita Parma, Unione Parmense degli Industriali e Gruppo Imprese Artigiane e di Federmanager Parma, che offrirà la docenza e la testimonianza di Manager Associati sul tema del Change Mangement.
Maria Simona Barone, Eliana Nicoletti, Lamberto Prati, Adriano Simonetti, Luca Tosini, Elisabetta Todeschini, manager di consolidata esperienza in aziende e gruppi nazionali e internazionali, si alterneranno in aula offrendo esempi concreti e stimoli alla costruzione di progetti di trasformazione aziendale che richiedono grande senso di responsabilità e una gestione attenta e misurata.
Ai neolaureati partecipanti, provenienti da percorsi di laurea diversi tra loro (Scienze e Tecnologie Alimentari, Chimica Industriale, Biotecnologie, Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Sistema Alimentare: Sostenibilità, Management e Tecnologie, Scienze Gastronomiche, Trade e Consumer Marketing, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Gestionale, Economia e Management) verrà offerta un’ampia formazione sulla Sostenibilità, un tema imprescindibile e trasversale ad ogni settore di studio e di competenza, che può efficacemente essere “agito” in Azienda attraverso il Change Management. I giovani laureati saranno quindi preparati, al termine del percorso, ad essere protagonisti attivi della transizione ecologica/energetica/digitale nelle dieci imprese che affiancheranno in questo progetto pilota che si concluderà nel mese di luglio.
La Presidente Eliana Nicoletti dichiara: “La nostra Associazione crede fortemente nelle grandi opportunità della Sostenibilità per il nostro territorio ed è per questo che abbiamo aderito con grande entusiasmo al Progetto Transition Farm. Ai neolaureati, che speriamo possano essere presto Manager di riferimento nelle Aziende che li sceglieranno, metteremo a disposizione le nostre competenze manageriali per creare valore e dare supporto al cambiamento in un’ottica di sviluppo sostenibile per le aziende di Parma. Siamo consapevoli che ormai non è più possibile rinviare l’impegno concreto che, nell’interesse soprattutto delle nuove generazioni, speriamo possa rendere Parma un riferimento nella formazione di giovani manager verso la realizzazione del paradigma della Sostenibilità.