Federmanager Minerva Parma, sostiene e sviluppa il Talento Manageriale nelle diverse fasi della vita professionale e personale, offrendo un percorso di Mentoring gratuito agli iscritti Federmanager Parma.
Il progetto si rivolge a Manager in posizioni apicali interessati a sviluppare il proprio percorso di carriera o ad essere supportati in specifiche situazioni di cambiamento, offrendo loro sostegno e supporto per confrontarsi, aggiornarsi, gestire ed accrescere la propria esperienza professionale o per superare momenti difficili o complessi legati alla carriera lavorativa.
Il mondo del lavoro è cambiato dopo la Pandemia e nuovi equilibri sono necessari.
L’attività di Mentoring prevede un percorso di accompagnamento, in cui la Mentor (guida, facilitatrice del cambiamento) offre a titolo gratuito al Mentee (discente) esperienza, sapere e competenze condividendole soprattutto sotto forma di ascolto, confronto e suggerimento.
L’attività di Mentoring ha lo scopo, non solo di ampliare le conoscenze del Mentee, di supportarlo nelle scelte, ma anche di sostenerlo per affrontare nel migliore dei modi eventuali nuove situazioni, responsabilità e sviluppando al massimo il suo talento.
Il progetto oltre ad offrire uno spazio di confronto tra Mentor e Mentee si prefigge di trovare nel Mentoring una misura efficace a favore della promozione soprattutto delle donne nei percorsi lavorativi.
Il team delle Mentor* che Federmanager Minerva Parma propone per il percorso Mentoring vanta Donne Manager di elevata professionalità che attraverso una formazione specifica governano gli strumenti del Mentoring per dare il massimo supporto ai Mentee e trasformare le loro problematiche in momenti di crescita.
Inoltre Il Mentoring rappresenta una profonda relazione che permette a manager di costruire un NETWORK solido con le aziende del territorio.
COSA OFFRE MENTOR4MANAGER
Un servizio personalizzato per:
- identificare possibili sviluppi sul proprio futuro professionale
- confronto su tematiche specifiche relative a relazioni, comunicazione e empowerment
- problem solving e SOFT SKILLS
- equilibrio vita professionale e personale
- focus sui propri obiettivi e sviluppo di un piano d’azione per raggiungerli
COSA NON È
- Una consulenza o un corso di formazione
- Un sostegno psicologico
- Un servizio di outplacement
- Uno strumento di sviluppo delle HARD SKILLS
IL PERCORSO di MENTORING
Prevede 8 ore di Mentoring suddiviso in incontri di circa un’ora.
BENEFICI DEL MENTORING
- Il confronto tra Manager avviene all’esterno della propria azienda in un ambiente “protetto” dall’etica e dalla confidenzialità
- Condivisione di un linguaggio comune, il Mentor infatti vive la realtà aziendale quotidianamente
- Metodologia strutturata, ma personalizzata
- Costruzione di una rete di relazioni forti e solidali tra Manager
- Servizio gratuito per gli iscritti Federmanager Parma
COME ADERIRE?
CANDIDATURA MENTEE: ogni anno verrà aperta una CALL 4 MENTEE per raccogliere le adesioni tra febbraio e marzo.
MENTOR: ogni anno verrà aperta una CALL 4 MENTOR per raccogliere le candidature delle potenziali Mentor ed ampliare il nostro TEAM MENTOR.
I candidati Mentor avranno la possibilità di partecipare alla formazione Mentor Masterclass con consegna di Attestato di partecipazione.
IL TEAM MENTOR di FEDERMANAGER MINERVA PARMA
Il servizio Mentor4Manager viene erogato da un team di Mentor caratterizzate da una ricca esperienza di management ed una elevata professionalità accompagnata da una esperienza di Mentoring e una specifica formazione.
L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A tutte le candidate Mentor che partecipano alla Masterclass di formazione viene rilasciato un Attestato di partecipazione con il livello conseguito.
LA MENTOR GUIDE
Per le Mentor Minerva è disponibile una Mentor Guide come supporto e aiuto durante i percorsi di mentoring.