In Italia la cultura finanziaria è molto bassa rispetto al contesto internazionale.
In particolare le donne risultano saperne meno degli uomini. Obiettivo del percorso di educazione finanziaria “Le donne contano” è colmare il gap di cultura finanziaria delle donne.
Si tratta di prevenire e contrastare i fenomeni di violenza di genere e di discriminazione, anche attraverso la libertà di autodeterminazione che l’indipendenza economica e la capacità autonoma di gestione finanziaria possono dare ad una donna.
Ogni anno Federmanager Minerva Parma organizza, con il supporto di Banca d’Italia, il percorso di educazione finanziaria in 4 tappe dal titolo “Le donne contano”
- Pianificazione finanziaria
- Strumenti di pagamento elettronici
- Conto corrente, Home banking e sicurezza informatica
- Indebitarsi con prudenza
Durante il percorso le partecipanti, guidate da un esperto di Banca d’Italia e un esperto di Federmanager Minerva Parma nel mondo dell’economia e della finanza, per orientarsi nella giungla dell’economia e della finanza tutelandosi dai pericoli e dalle truffe informatiche.
Gli incontri sono in presenza per permettere una interazione personale tra i partecipanti e gli esperti e rendere migliore ed efficace la fruizione del percorso educativo/formativo.
Gli argomenti hanno un taglio divulgativo per permettere una comprensione e una reale utilità nelle nostre scelte di vita quotidiana ed aiutarci a fare le scelte migliori e più consapevoli. Sono utili anche per chi ha una formazione di economia come aggiornamento sulle ultime novità in campo finanziario ed economico.
Il percorso è APERTO a TUTTA la CITTADINANZA ma è rivolto soprattutto a quelle donne e quelle ragazze che vogliono aumentare le loro conoscenze economico finanziarie per aumentare la loro indipendenza.
Le donne manager del gruppo Federmanager Minerva Parma sono liete di offrire questa opportunità di crescita del proprio bagaglio culturale economico/finanziario, nell’obbiettivo comune di ridurre il gap di genere nella nostra città. Un piccolo passo verso una parità di genere e una volontà di rispetto delle differenze e di riconoscimento del valore tra donne e uomini del nostro territorio.