All’insegna dell’obiettivo “Unite per la parità di genere” si sono incontrate le Manager del Gruppo Minerva Federmanager Parma in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Parma. L’appuntamento di maggio delle Conversazioni Minerva sul tema dell’occupazione femminile in tempi di Pandemia ha avuto come ospiti l’avv. Simona Cocconcelli, Presidente del Consiglio Ordine degli avvocati di Parma e l’avv. Angelica Cocconi, Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Parma e componente del Comitato Pari Opportunità. Relatrice dell’importante tema l’avv. Marina Mora, giuslavorista esperta di diritto del lavoro e di previdenza sociale nel cui ambito presta la sua pluriennale attività professionale. Premessa e ragione dell’incontro è stata la situazione lavorativa femminile che vede l’Italia fanalino di coda in Europa rispetto alla parità di genere.
I dati dell’indice sulla Parità di genere dell’UE infatti, denunciano una posizione di arretratezza principalmente dovuta ad un basso tasso di occupazione femminile, una disuguaglianza retributiva e una scarsa presenza in posizioni apicali. Dal 2015 al 2019 l’Italia aveva avuto un trend positivo nel recupero del divario di genere, ma la pandemia ha stoppato questo trend positivo e addirittura lo ha invertito acuendo le disparità di genere. L’occupazione femminile durante la pandemia ha pagato il prezzo più caro soprattutto per i settori in cui le donne sono maggiormente occupate e che sono stati fortemente penalizzati dalle chiusure causa COVID-19.
Il tasso di occupazione femminile ha subito un calo doppio rispetto a quello maschile. Con l’obiettivo di completare l’analisi quantitativa con il parere di un’esperta giuslavorista, il gruppo Federmanager Minerva di Parma, ha promosso l’autorevole intervento di una professionista che, nella sua relazione, ha spiegato l’attuale perimetro normativo e giurisprudenziale sul licenziamento e sugli interventi previsti nella legge di Bilancio 2021 e nel PNRR per agevolare e incentivare il lavoro femminile. La presidente del COA avv. Cocconcelli e la consigliera e componente del CPO avv. Cocconi hanno fin da subito condiviso l’importanza di aprire un dialogo trasversale nel mondo del lavoro in cui molte questioni di genere sono comuni tra le donne al vertice in ambito manageriale e così in quello professionale. Il confronto e l’approfondimento delle tematiche potrà sicuramente aumentare le possibilità di miglioramento degli ambiti lavorativi per le donne che ormai raggiungono nei numeri (in particolare nell’avvocatura) i colleghi uomini.
La relatrice giuslavorista avv. Marina Mora ha dichiarato: ”Sono grata a Federmanager e al mio Consiglio dell’Ordine per l’iniziativa e l’occasione, perché oltre a poter condividere argomenti per me più tecnici e che appartengono al mio quotidiano, ho avuto l’occasione di esaminare attentamente, per poterne descrivere le linee essenziali, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con particolare attenzione all’occupazione femminile. Alla fine della conversazione ci siamo lasciati con due parole chiavi: resilienza e trasversalità.
La prima che è costituita dalla capacità di superare un evento traumatico o una forte difficoltà e che bene rappresenta lo stato d’animo con il quale ciascuna persona sta affrontando il presente e dovrà affrontare i prossimi mesi e la seconda come la necessaria chiave di lettura che lega i molteplici interventi e le riforme che sono contenute nel PNRR perché i singoli interventi e le singole riforme sono tra loro indissolubilmente e ontologicamente legati”.
È stata l’occasione per generare un grande valore per le iscritte di Federmanager Minerva Parma attraverso il sapere e la professionalità di un’esperta giuslavorista per continuare nel costante impegno di aumentare l’empowerment femminile del nostro territorio.