Ci ha lasciato nei giorni scorsi, all’età di 79 anni, il nostro carissimo amico e collega Egidio Zambini.
Egidio è stato uno dei pilastri di Federmanager Parma fin dai primi anni della sua iscrizione alla nostra associazione. Eletto nel Consiglio Direttivo nel 2002 ricoprì da subito l’incarico di responsabile della Tesoreria, incarico che ha svolto con grande sapienza nell’interesse dei dirigenti e manager associati.
La profonda conoscenza di Piani Assicurativi e Sanitari e delle problematiche legate alla Finanza, derivante dalle sue esperienze professionali in Barilla, gli ha permesso di ricoprire, dal 2006 al 2019, con ottimi risultati, incarichi importanti a livello nazionale, quali due mandati come Consigliere di Amministrazione del Fasi e due mandati come Consigliere di Amministrazione del Previndai.
Il contributo di Egidio è stato memorabile e ha rappresentato un grande valore aggiunto per la nostra Associazione. Competenza, saggezza, equilibrio, senso della squadra erano alcune tra le sue principali qualità. Animato da una inesauribile curiosità intellettuale che gli consentiva di apportare valore ai progetti e alle attività più svariate, è stato un professionista di grande integrità e lealtà.
Ha incarnato quei valori di cui l’esperienza professionale in Barilla lo ha impregnato.
Proprio in Barilla infatti ha svolto tutto il suo brillante percorso fin dal 1968.
Responsabile Pianificazione bilanci e in seguito Responsabile Finanza e Crediti di Gruppo, poi Direttore della Gestione delle Assicurazioni del Gruppo, Responsabile Piani Assicurativi e sanitari dei dipendenti, Responsabile dei Servizi Amministrativi tra cui la Contabilità generale e l’Amministrazione del personale, e infine degli Affari sociali e Gestione crediti: queste le tappe salienti del suo percorso professionale.
Proprio grazie alla grande esperienza maturata gli fu affidata da Barilla la rappresentanza dell’azienda presso Alifond (Fondo Chiuso di previdenza integrativa dei lavoratori del settore alimentare) di cui fu membro del Consiglio di Amministrazione.
Il suo legame con Barilla fu sancito dall’incarico conferitogli di Presidente della Fondazione Ospedale dei Bambini Pietro Barilla che ha finanziato e gestito la costruzione del nuovo 0spedale Pediatrico di Parma intitolato al padre degli attuali azionisti.
Grazie Caro Egidio per quanto hai saputo realizzare e per le competenze e i valori che hai sempre fatto vivere e ci hai trasmesso.









