Dove l’agroalimentare genera 7,8 miliardi di fatturato e dà lavoro a 14mila persone
Stiamo per affrontare gli ultimi quattro mesi di questo 2022, un anno che sapevamo sarebbe stato difficile e che non ha certamente risparmiato fino ad ora momenti di forte criticità e di ulteriore discontinuità nelle nostre vite.
Abbiamo affrontato in questi primi otto mesi due nuove ondate di pandemia e vissuto la fine di un lungo periodo di pace e crescita per il nostro Continente; abbiamo ritrovato, dopo oltre 20 anni, i disagi dovuti all’inflazione e proprio in questi ultimi giorni di agosto è esplosa prepotente la crisi energetica nella sua pericolosa dimensione pervasiva: è solo di qualche giorno fa l’allarme lanciato da Confindustria sul rischio del blocco delle produzioni, in particolare per le aree più produttive del Paese tra le quali c’è l’Emilia Romagna e Parma.
Eppure serve attraversare queste enormi vicende con spirito positivo e propositivo e a noi Manager spetta il compito di fare sempre il primo passo in questa direzione.
Proprio con l’obiettivo di ispirare la nostra opera positiva nelle Aziende e nel Territorio in cui operiamo ci fa piacere condividere questo bellissimo articolo che Forbes, nel suo ultimo numero, dedica alla nostra città, Parma, e al grande valore espresso dalle imprese dell’agroalimentare e non solo, del nostro Territorio, nelle quali siamo o siamo stati fattivi protagonisti.
Dobbiamo essere oggi e per il futuro orgogliosamente consapevoli dell’enorme valore che con la nostra Managerialità abbiamo saputo costruire, insieme agli Imprenditori, permettendo di realizzare e rendere solide, insieme a loro, le loro felici intuizioni. Oggi, inoltre, l’impegno che ci riguarda è ancor più di importanza sociale, poiché è necessario associare al valore creato per le imprese e dalle Imprese, il Benessere delle Persone che ne sono parte, e del Territorio nel quale esse vivono con le loro Famiglie.
Noi Manager, di ieri e di oggi, bravi professionisti e brave persone, possiamo e potremo ancora dare espressione e concretezza all’essere guida positiva e propositiva nelle Aziende e nel Territorio in cui operiamo.
La nostra Associazione è pronta, come sempre, a fare e la sua parte per sostenere i nostri Associati in questo difficile e sfidante compito.
Buon Lavoro!