Parma, 24 novembre 2023 – Il gruppo Federmanager Minerva Parma compie tre anni e si è ritrovato con tutte le sue manager in Academia Barilla per un momento di condivisione con la rete di Istituzioni, Ordini professionali, associazioni e aziende di Parma che in questi mesi hanno lavorato fianco a fianco per un obiettivo comune: aumentare l’empowerment femminile nel nostro territorio per ridurre il Gender Gap e la violenza contro le donne.
“Grazie al contributo delle colleghe del gruppo, al loro entusiasmo, alla generosità e professionalità, abbiamo creato un team coeso, solidale e unito nei valori e nella Missione di Federmanager Minerva: aumentare l’empowerment femminile per la riduzione del GENDER GAP e la lotta alla violenza contro le donne”. Sono le parole di Elisabetta Todeschini, coordinatrice di Parma e componente dell’esecutivo nazionale di Federmanager Minerva .
Tanti sono i traguardi raggiunti insieme e che si concretizzano con le attività che sono state create e organizzate durante l’anno, ma c’è molto di più: gli intangibles che uniscono e che hanno permesso di fare rete nel territorio coinvolgendo istituzioni, altre associazioni territoriali e aziende che auguriamo possano crescere di anno in anno. Durante l’incontro si sono alternate sul palco dell’Auditorium di Academia Barilla le 5 portavoce dei gruppi di lavoro che hanno presentato le tante attività realizzate per l’empowerment femminile con un impatto sul territorio che auguriamo aumenterà di anno in anno grazie alla rete in continua evoluzione e al contributo di tutte e tutti. Ecco i progetti Minerva del 2023:
- Mentor 4 Manager III edizione – percorsi di mentoring guidati da Mentor esperte per accompagnare Manager in momenti di cambiamento o di particolare bisogno di confronto
- Erica vuol fare la manager: un viaggio alla ricerca del proprio talento. Con il patrocinio della provincia di Parma. Un percorso educativo con le quinte classi della scuola primaria per scardinare i pregiudizi culturali sui lavori “da maschi” e “da femmine”. Per liberare da baias culturali le future generazioni e lasciare libere le ragazze di sognare e poter realizzare i propri sogni.
- Quello che Conta : percorsi di educazione finanziaria in 3 tappe con Bankitalia e UNIPR per migliorare le conoscenze finanziarie delle studentesse e degli studenti di UNIPR
- Certificazione della Parità di genere : Finanziato dalla regione Emilia Romagna con capofila La provincia di Parma, partner con Ordine ODCEC, FIDAPA e Azienda Ospedaliera di Parma. Progetto di informazione e formazione di PMI, enti locali e imprese del nostro territorio per promuovere il lavoro femminile.
- Le Conversazioni Minerva: momenti culturali per riflettere su noi stessi e sul mondo che ci circonda-aperto a tutta la cittadinanza. Con il patrocinio del Comune di Parma.
- Sostenibilità’: alfabetizzazione all’Agenda 2030 ONU con focus sul goal 5 Gender Equality. Con il patrocinio della provincia di Parma.
Sono stati condivise le attività in calendario durante tutto il 2023 con le protagoniste e i protagonisti presenti e futuri. Grazie alle testimonianze delle manager portavoce dei gruppi di lavoro di Federmanager Minerva Parma è stata data una valutazione dell’impatto delle attività sul territorio auspicando la collaborazione di tutti i presenti per potenziare l’impatto futuro.
La serata è continuata nelle cucine di Academia Barilla con uno show cooking a cura degli chef di Academia che hanno fatto “toccare con mano” agli ospiti della serata la qualità e la grande cultura culinaria patrimonio comune di Barilla e della nostra bella città di Parma. A seguire una visita guidata nella biblioteca di Academia Barilla, un luogo prezioso che racchiude tesori dell’arte culinaria italiana e del mondo intero e soprattutto dove si può cogliere la lunga e ricca storia di Barilla.
Appuntamento al prossimo anno con le attività del gruppo Federmanager Minerva, donne dirigenti dell’industria di Parma.
Federmanager Minerva Parma: donne manager fanno squadra contro la violenza di genere attraverso l’empowerment femminile. Solo attraverso il lavoro le donne possono trovare quella indipendenza economica che le rende libere di scegliere il proprio futuro…un futuro libero da violenze.