Federmanager Minerva Parma partecipa a Progetti in Comune. Idee, esperienze, energie per le Scuole di Parma. Un catalogo digitale che, per la prima volta, riunisce proposte progettuali riservate alle scuole per la fascia 0-18 anni del Comune di Parma.
Scuole Primarie San Leonardo, Micheli, Racagni, Rodari, Albertelli anno scolastico 2023/2024
Evento finale 29 maggio 2024 ore 10 Teatro della scuola San Leonardo.
Parma 29 maggio 2024: È uno spettacolo per gli occhi quello che si presenta alle manager di Federmanager Minerva Parma nel Teatro della scuola San Leo per l’Evento finale del progetto Erica vuol fare la manager: 200 alunne e alunni della 5 classe della primaria di 5 scuole della nostra città, riuniti in presenza e grazie ad un maxi schermo anche online per condividere le loro esperienze del progetto Erica. Uno spettacolo per gli occhi ma anche una speranza per il nostro futuro vedere una nuova generazione crescere abbattendo gli stereotipi di genere e sapendo lavorare in team. Questi ultimi infatti gli obiettivi del progetto Erica: un viaggio alla scoperta del proprio talento.
Il progetto Erica è stato selezionato dall’ Assessorato Servizi Educativi del Comune di Parma per l’anno scolastico 2023-24 ed inserito nel catalogo digitale «Progetti in Comune» comprendente proposte progettuali per le scuole di PR. L’Assessora ai Servizi Educativi Caterina Bonetti ha dichiarato: “Ringrazio Federmanager per l’impegno profuso nel progetto Erica vuol fare la manager. Il sostengo all’empowerment delle giovani generazioni, in particolare delle studentesse, affinché possano scoprire e far maturare i loro talenti in percorsi di studio, formazione e poi professionali soddisfacenti è fondamentale per la realizzazione personale dei cittadini di domani e per il superamento di stereotipi, vincoli e limiti culturali sulle professioni. Offrire un quadro sulle prospettive possibili e coltivare la curiosità consente un miglior orientamento verso il futuro e questo è un obiettivo che abbiamo come servizi educativi del Comune, felici di poterlo condividere, con questi percorsi, con il mondo delle professioni, a servizio di tutta la città”
Grazie ancora e a presto!
Con questo progetto si intende veicolare il tema dell’inclusione in maniera positiva all’interno delle scuole primarie a bambine e bambini per fornire loro un messaggio di speranza e di sogno, affinché abbiano volontà di scelta e di professione seguendo i propri desideri e passioni.
“Il Team Minerva ha messo a disposizione la testimonianza delle sue manager per stimolare questo viaggio verso la determinazione dell’individuo e la riduzione delle disuguaglianze di genere. È l’obbligo che ciascuna di noi ha nei confronti delle nuove generazioni.” Ha dichiarato Giovanna Lasagna che ha coordinato il progetto con le scuole primarie di Parma.
Il progetto educativo “Erica vuole fare la manager„ si rivolge a bambine/i della 5^ classe della scuola primaria per promuovere i principi di pari opportunità tra donne e uomini.
L’obiettivo del progetto è la rimozione degli stereotipi di genere tra mestieri maschili e femminili, affinché i mestieri possano diventare “per tutti” secondo i propri talenti e libere/i da pregiudizi.
Il progetto ha il fine di approfondire:
- il tema delle pari opportunità e dell’inclusione, insieme ai valori della cooperazione e rispetto delle persone
- il tema del lavoro in team
- il tema della scoperta del proprio talento
La storia di “Erica vuol fare la manager” è raccontata in un filmato ed in un libro rivolti alle 5^ classi delle scuole elementari, perché è fin da piccole/i che si inizia a costruire il proprio futuro. Con il supporto di tali materiali e della testimonianza di una manager-ospite di Federmanager Minerva, quale modello di leadership femminile positivo, le insegnanti accompagnano ragazze/i alla scoperta del proprio talento, libere/i da pregiudizi sui lavori maschili o femminili.
Il racconto “Erica vuole fare la manager” narra di una bambina di nome Erica (nome scelto non a caso poiché l’erica” è una pianta pioniera che arriva prima dove nessuna fiorirebbe e modifica il terreno), che alla fatidica domanda del maestro di scuola: “Cosa vuoi fare da grande?”, intraprende un avventuroso viaggio di fantasia su di una mongolfiera alla scoperta del proprio talento seguendo i propri desideri.
Erica viaggia con compagni di scuola, poiche’ per poter realizzare obiettivi bisogna pensare in ottica di team. Durante il viaggio Erica è accompagnata anche dalla Conchiglia parlante detta “Minerva la conchiglia che consiglia” per il suo ruolo di motivatrice e consigliera.
Nel suo viaggio Erica incontra tre figure di donne manager, che svolgono ruoli manageriali alternativi ai luoghi comuni (capo cantiere, direttrice di redazione…), senza considerarli problematici.
Terminato il viaggio, Erica torna a scuola e alla domanda del maestro su quale fosse il suo talento e in cosa si sentisse brava, risponde: “la manager”, sottolineando come la propria scelta fosse stata influenzata dall’incontro nel proprio percorso con i modelli positivi diversi dai modelli comuni.
Il Team Federmanager Minerva ha riproposto la 2^ edizione 2023-2024 del progetto «Erica vuol fare la manager» coinvolgendo le scuole primarie di Parma.
Protagoniste/i sono 8 Classi di 5 Scuole Primarie di Parma per un totale di 188 alunne/i che hanno aderito con entusiasmo al progetto Erica.
Classi partecipanti ed insegnanti che hanno collaborato:
5^D scuola Albertelli con l’insegnante Ines Rondinelli
5^A – 5^B – 5^C scuola Micheli con le insegnanti Elisabetta Spagni, Eliana Rolleri, Adele Squitieri
5^A scuola Racagni con l’insegnante Roberta Velardita
5^A scuola Rodari con le insegnanti Marinella Froio e Isabella Sagone
5^A – 5^B scuola S.Leonardo con l’insegnante Vittoria Mattace
Il progetto è stato condotto da Elisabetta Todeschini Vicepresidente Federmanager Parma e Giovanna Lasagna Coordinatrice di progetto e Consigliera Federmanager. La testimonianza della professione di manager è stata portata dal Team Minerva composto da Manuela Amadei, Daniela Gamberini, Paola Gherardi, Giovanna Lasagna, Rossella Musa.
Il piano del progetto e percorso didattico ha incluso le seguenti fasi
- Presentazione alle scuole del progetto: Settembre 2023
- Kick-off meeting di managers Minerva e insegnanti: Novembre 2023
- Pianificazione ed attività preparatorie: Dicembre 2023-Gennaio 2024
- 1^ fase progetto nelle classi: Gennaio 2024
- Testimonianze managers nelle classi: Febbraio 2024
- 2^ fase progetto nelle classi: Marzo-Aprile 2024
- Evento finale di restituzione dell’esperienza degli alunni: 29 Maggio 2024
Ma cosa abbiamo imparato da questa esperienza?
- Managers:
Esperienza entusiasmante, coinvolgente ed emozionante per le managers.
La condivisione delle proprie esperienze con alunne/i ha consentito la creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e produttivo
-
- Alunne/i molto interessate/i e molto evolute/i
- Partecipazione attiva e grande attenzione di alunne/i in un clima di gruppo sereno e collaborativo,
- Rapporto costruttivo ed interattivo con le managers attraverso gli interventi di alunni/e
- Maestre:
«Il progetto è proprio bello!»
«Alunne/i sono molto entusiasti e li ha veramente molto coinvolti la stimolazione riguardo alla riflessione sui loro talenti.»
«Grazie infinite della bellissima opportunità. Esperienza fantastica!»
- Bambine e bambini:
Tantissimi sogni, passioni e aspirazioni!
Vogliamo volare come Erica! È stato bello condividere le sue emozioni.
In questo progetto ci ha colpito la tenacia di Erica che è arriva fino in fondo.
Mi rivedo in un futuro con la stessa forza di Erica.
Chissà se un giorno diventerò manager anch’io…
C’è chi sogna di diventare marinaio (non militare) per conoscere il mondo; sindaco per aver cura della città e delle persone e far sì che stiano tutti bene; assessora per aiutare la città; dottoressa e fare il giro del mondo; calciatore e astronauta per scoprire altre forme viventi; maestra d’asilo nido e pallavolista; archeologo; veterinaria; traduttrice; la dentista dei bambini; la chef; stilista e cantante; psicologa; gestrice di maneggio cavalli e fare salto ad ostacoli; imprenditore; lo chef e capotreno;……
Noi del Team Minerva abbiamo imparato una bellissima definizione di manager che ci hanno regalato i bambini e le bambine: una manager aiuta le persone e se ne prende cura!
Durante l’Evento finale le classi hanno restituito l’esperienza attraverso la produzione di Cartelloni, videomessaggi, interviste che arrivavano tutte alle stesse conclusioni, non importa il tuo genere, ma il tuo talento e l’impegno che avrai per realizzare i tuoi sogni. E per chi ancora un sogno non ce l’ha? Nessuna paura c’è ancora tempo per pensarci e anche grazie alle nostre testimonial che hanno raccontato i loro percorsi professionali chissà qualcuna o qualcuno potrà ispirarsi a loro.
La conclusione di questa seconda edizione del progetto Erica ci lascia con la consapevolezza di aver fatto un percorso di condivisione con queste bambine e bambini che sono la generazione del futuro. Abbiamo insieme capito l’importanza di valori molto importanti come il rispetto delle persone, della diversità come ricchezza, e del lavoro come strumento di sviluppo personale e sociale. Abbiamo anche condiviso l’importanza dello studio per la crescita e per un futuro più equo, giusto e sostenibile.