Equilibrio di genere: perché includere le donne conviene alle aziende, alle istituzioni e alla società
Federmanager Minerva Parma INVITA al Laboratorio Aperto di Parma per una tavola rotonda con la partecipazione di Comune di Parma, Università di Parma, Chiesi Italia, Valore D e SheTech
Parma, 22 maggio 2023. Mercato del lavoro, istruzione formale e non formale, servizi sanitari, per non parlare delle posizioni apicali all’interno di aziende o enti. Sono alcuni dei settori nei quali nel 2022 si è registrata una diminuzione dei punteggi che determinano lo stato della Parità di Genere nei paesi dell’Unione Europea. Eppure, i dati parlano chiaro: includere conviene, anche economicamente. Secondo il Diversity Brand Index, le imprese con certificazione di genere fatturano il 23% in più.
In Italia, a che punto siamo sull’equilibrio di genere nella società, nelle aziende, nelle istituzioni e nelle Università? Perché è un obiettivo che conviene raggiungere?
Per rispondere a questi interrogativi, dando voce ad esperti del mondo aziendale, istituzionale e del terzo settore, SheTech, On/Off e Piano C organizzano la tavola rotonda Gender Equality: i vantaggi della diversità e le sfide dell’inclusione, sabato 27 maggio alle 15.30 al Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo (Vicolo delle Asse 5, Parma).
Durante l’incontro, moderato dalla giornalista Chiara Cacciani, interverranno: Francesca Bandieri e Matteo Massi, rispettivamente Innovation, D&I & HR project specialist e Training e Development Manager per Chiesi Italia, con un case history sulla certificazione di genere dell’azienda farmaceutica, prima nel settore a ottenerla in Italia.
Caterina Bonetti, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Parma, che racconterà come una città può rendersi inclusiva e abbracciare queste tematiche. Michael Carbone, del Centro Studi di Valore D, la prima associazione di imprese in Italia che da oltre dieci anni si impegna per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni. Fausto Pagnotta, Docente a contratto e assegnista di ricerca all’Università di Parma in materie storico-politiche e sociologiche, e Laura Nacci, Direttrice della formazione di SheTech, che partendo dai dati e dalle richieste di competenze del mercato del lavoro racconteranno quanto è importare colmare il gender gap anche nel mondo accademico, scientifico e tecnologico.
La partecipazione all’incontro è gratuita previa registrazione online a questo link: https://bit.ly/GenderEqualityParma
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Parma e di Federmanager Minerva e con il contributo di Fondazione Cariparma.
Al seguente link l’articolo pubblicato da Gazzetta di Parma per l’evento in programma.