Parma, 15 novembre 2025 – Federmanager Parma ha organizzato il convegno “Viaggio nel mondo del Manager 2025”, un appuntamento annuale dedicato a dirigenti e quadri dell’industria, per approfondire temi di cruciale importanza come il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Dirigenti dell’Industria, le novità in materia di previdenza, pubblica e integrativa e in tema di copertura delle spese sanitarie.
Un momento di confronto e di formazione, ma soprattutto un’occasione di dialogo diretto con i principali esperti del sistema Federmanager e degli enti collaterali, come FASI e PREVINDAI. L’obiettivo è stato quello di fornire ai manager strumenti concreti e aggiornati per affrontare con consapevolezza le sfide del presente e del futuro professionale, valorizzando al tempo stesso la dimensione collettiva della rappresentanza.
I relatori e i temi
L’incontro ha visto la partecipazione di Mario Cardoni, Direttore Generale di Federmanager, che ha illustrato i contenuti del rinnovo del CCNL Dirigenti Industria sottoscritto nel dicembre 2024, evidenziando le principali novità contrattuali e le prospettive di tutela per i dirigenti e i quadri.
Germano Gallina, Direttore Generale del FASI, ha offerto un quadro aggiornato sulla prevenzione e sulla copertura sanitaria, con dati e riflessioni sulle nuove esigenze di welfare aziendale e individuale.
Oliva Masini, Direttore Generale Previndai, ha approfondito invece il tema della previdenza, con un focus sul sistema pubblico e sulla previdenza integrativa, delineando strategie di pianificazione a lungo termine.
A concludere la parte tecnica, Rita Comandini, consulente Federmanager, ha presentato le principali novità della Legge di Bilancio 2025, analizzandone l’impatto su dirigenti e aziende tra rischi e opportunità.
Networking e cultura
Al termine del convegno, Federmanager Parma ha offerto un light lunch di networking, occasione preziosa di confronto e di scambio professionale tra colleghi e relatori.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Banca Monte Parma, i partecipanti hanno avuto inoltre la possibilità di visitare, in esclusiva, Ape Parma Museo e le mostre in corso, accompagnati dalle guide del museo.
Federmanager Minerva Parma: le donne manager fanno squadra
Nel pomeriggio, spazio al gruppo Federmanager Minerva Parma, con l’incontro #DonneManagerFannoSquadra, dedicato al bilancio di un anno di attività.
Le manager parmigiane hanno condiviso i risultati raggiunti nel 2025, in particolare nei progetti di sostegno al lavoro femminile come leva di indipendenza economica e sviluppo personale.
Tra le iniziative più significative: i percorsi di educazione al rispetto e all’inclusione nelle scuole di Parma e provincia, le attività di educazione finanziaria realizzate con Bankitalia per gli studenti dell’Università di Parma e la partecipazione di 16 iscritte al programma nazionale “Women on Board”, percorso di alta formazione per consigliere di amministrazione promosso entrando a far parte della short list della regione Emilia Romagna: un fiore all’occhiello in termini di professionalità.
Da cinque anni, Minerva Parma è protagonista di un lavoro costante di empowerment femminile, in rete con istituzioni, associazioni e ordini professionali del territorio, per promuovere un modello di leadership basato sulla collaborazione, la competenza e la parità di opportunità. Un impegno costante e prezioso per arrivare alla parità di genere.
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Dichiarazione di Elisabetta Todeschini, Vicepresidente Federmanager Parma
Oggi più che mai, la nostra rete manageriale ha bisogno di tutto il supporto e le tutele che Federmanager può mettere a disposizione di dirigenti e quadri dell’industria. Questo convegno non è solo un momento di aggiornamento, ma uno strumento concreto: grazie agli interventi dei nostri esperti, ogni manager potrà tornare a casa con un vero e proprio vademecum, una bussola per orientarsi tra le tutele, le opportunità e i servizi messi a disposizione da Federmanager e dai suoi enti.
È così che intendiamo accompagnare i colleghi — con competenza, chiarezza e presenza costante — in un percorso di crescita personale e professionale. Il mio impegno, come vicepresidente, è lavorare per un’associazione sempre più aperta, propositiva e capace di anticipare il cambiamento. Vogliamo costruire insieme un futuro in cui i manager siano protagonisti della propria crescita sostenibile e contribuiscano così al sistema economico del territorio e del nostro Paese. Una crescita sostenibile ed equa che sia capace di dare pari opportunità e valorizzi i talenti e le professionalità anche del management femminile. La nostra missione è promuovere competenze, tutela e cultura del management, creando occasioni di confronto e di rete. Solo insieme possiamo costruire un futuro più solido e sostenibile per le persone e per le imprese.







