Il ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha avviato la procedura per la presentazione delle proposte di candidatura per la “Stella al merito del lavoro” per l’anno 2024, trasmettendo la relativa informativa così come previsto dalla legge del 5 febbraio 1992, n. 143.
Quest’anno la documentazione necessaria dovrà essere presentata agli Ispettorati del lavoro, competenti per territorio, entro e non oltre il 16 ottobre 2023.
Si fa inoltre presente che le proposte avanzate per gli anni decorsi debbono ritenersi decadute e quindi dovranno, eventualmente, essere rinnovate per il conferimento dell’onorificenza per il 2024.
A chi è rivolta l’onorificenza?
Ai lavoratori/trici, che abbiano compiuto i 50 anni di età, nonché in memoria dei lavoratori periti a seguito di eventi eccezionali o per i rischi connessi al lavoro. Il requisito dell’anzianità di servizio minimo richiesto è di 25 anni. I lavoratori italiani che prestano servizio presso sedi estere non sono tenuti all’osservanza del requisito dell’anzianità di servizio.
Come funziona?
Le proposte di candidatura, fermo restando l’osservanza dei requisiti previsti dalla predetta legge 5 febbraio 1992, n. 143, seguendo le modalità già in uso, possono essere inoltrate dalle aziende, dalle organizzazioni sindacali ed assistenziali o direttamente dai lavoratori interessati, corredate dei seguenti documenti in carta semplice:
1) Autocertificazione relativa alla nascita;
2) Autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana;
3) Attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento indicando l’attuale o l’ultima sede di lavoro;
4) Attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;
5) Curriculum vitae;
6) Autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personali (artt. 13-14 GDPR – Regolamento UE 2016/679);
7) Residenza, recapito telefonico ed e-mail ove disponibile;
8) Estratto Conto Previdenziale INPS.
Le attestazioni di cui ai punti 3) e 4) ed eventualmente il curriculum vitae di cui al punto 5) possono essere anche contenuti in un documento unico rilasciato dalla Ditta presso cui il lavoratore presta servizio.
Per ogni eventuale informazione, il candidato potrà rivolgersi direttamente alle strutture competenti – Ispettorati Interregionali del Lavoro e Ispettorati Territoriali del Lavoro aventi sede nei capoluoghi di regione diversi da quelli su cui insistono gli IIL.
Le istruzioni sono reperibili unitamente alla relativa modulistica ai seguenti link
- https://www.ispettorato.gov.it/
- https://www.ispettorato.gov.it/servizio/onorificenza-stella-al-merito-del-lavoro/
- Nota informativa del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali
- Legge n. 143 del 5.2.1992.
Una copia della documentazione potrà essere inviata a Federmanager Parma all’indirizzo email adaiparma@federmanager.it indicando nell’oggetto Stella al Merito del Lavoro 2024.
Si ricorda, infine, che presso tali Ispettorati, la nostra Confederazione (CIDA) ha un proprio Rappresentante nelle Commissioni per l’istruttoria delle pratiche.