Parma 16 aprile 2024 – Al via la prima tappa delle 5 Conferenze Territoriali sulla Certificazione della Parità di genere sostenuta promossa dalla Provincia di Parma, sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna e con il supporto dei Partner Azienda Ospedaliero Universitaria, Azienda AUSL di Parma e ODCEC di Parma uniti per informare e formare le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni sulla Certificazione della Parità di Genere.
Nella Splendida cornice del Ridotto del Teatro Magnani si è svolta la prima Conferenza alla Presenza del Presidente della Provincia e Sindaco di Fidenza Andrea Massari che ha dichiarato “La promozione delle pari opportunità sul territorio provinciale, oltre ad essere un compito istituzionale delle Pro- vince, credo sia un vero e proprio dovere per tutte le Istituzioni. La Provincia di Parma promuove la Certificazione per la Parità di Genere come strumento per migliorare il benessere, lo sviluppo e la coesione di tutta la comunità”. Erano presenti anche la dott,ssa Emila Solinas direttrice SSD medicina di genere e Benessere aziendale AOU-USL di Parma che ha sottolineato l’ impegno delle Aziende sanitarie di Parma promuovere le pari opportunità e la valorizzazione del benessere di chi lavora nelle sanità e si occupa quotidianamente della salute delle persone in momenti di malattia e comunque di vulnerabilità. A seguire l’Intervento della Presidente del CPO dell’Ordine degli avvocati Enrica Gianola Bazzini che si unisce nella condivisione del riconoscimento di questa certificazione come strumento di sviluppo del tessuto economico, sociale e produttivo locale. A seguire, Cristina Mazza vice-direttore di Ascom Parma ha ribatito l’impegno che anche Ascom sta sostenendo per fare conoscere la Certificazione di Parità di genere tra i propri iscritti.
Entrando nel vivo della Conferenza il primo intervento è stato a cura di Manuela Amadei Presidente di FIDAPA Parma che ha introdotto il Contesto normativo della Certificazione della Parità di Genere fornendo un quadro completo e chiaro della situazione.
Nel secondo intervento la relatrice Elisabetta Todeschini Vicepresidente di Federmanager Parma si è occupata della Certificazione spiegando nel dettaglio, cos’è, a chi si rivolge e mostrando l’iter che porta le organizzazioni all’ottenimento del Certificato della Parità di Genere concludendo con i contributi stanziati dal Governo e dalla Camera di Commercio dell’Emilia.per coprire parte dei costi di certificazione
Si è passati poi alla dott.ssa Federica Abelli Presidente CPO ODCEC di Parma che si è addentrata nei vantaggi per le Imprese sia di tipo economico che di tipo reputazionale e organizzativo.
L’ intervento successivo è stato sul tema dei vantaggi per le Pubbliche amministrazioni tenuto da Nicoletta Paci Consigliera di Parità della Provincia di Parma supplente.
A concludere la Conferenza la Testimonianza di un’azienda del nostro territorio che ha ottenuto la Certificazione: si tratta dell’avvocata Maria Francesca Albertini partner di Grimaldi Alliance Parma che ha condiviso l’esperienza di certificazione con i presenti.
Ottima la partecipazione e l’interesse del pubblico presente che ha sottolineato con domande alle esperte su questo tema così nuovo e fin qui poco Conosciuto.
Obiettivo quindi raggiunto a Fidenza quello di INFORMARE e FORMARE le organizzazioni del territorio su questa opportunità sia di sviluppo economico che sociale
Appuntamento alle prossime Tappe
- 9 Maggio 2024 – ore 15 Langhirano
- 16 Maggio 2024 – ore 15 Polesine Zibello
- 23 Maggio 2024 – ore 15 Parma
- 24 Settembre 2024 – ore 15 Parma
L’obiettivo è anche quello di favorire la competitività delle aziende, che possono vantare una reputazione virtuosa nel trattamento dei propri dipendenti, oltre a fruire di uno sgravio fiscale.
A Parma sono già molte le realtà aziendali che hanno ottenuto la certificazione della parità di genere a testimonianza del riconoscimento del valore di questa certificazione.
Attraverso le Conferenze, i partecipanti del territorio potranno acquisire tutte quelle informazioni necessarie a prendere le migliori decisioni per il futuro aziendale, stante anche la possibilità di utilizzare i fondi stanziati per le imprese, in concomitanza del PNRR, in particolare per le PMI.
Per iscriversi ad una delle prossime tappe visitare il link dedicato