QUINTO ed ultimo APPUNTAMENTO
Conferenze territoriali sulla Certificazione della Parità di Genere
CERTIFICARE LA PARITÀ DI GENERE
Opportunità per Aziende e Pubbliche Amministrazioni Vantaggi e Prospettive
24 settembre Palazzo della Provincia di PARMA
Parma. 24 settembre 2024 – Si è concluso a Parma il ciclo di Conferenze Territoriali sulla Certificazione della Parità di genere promossa dalla Provincia di Parma, sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna e con il supporto dei Partner AOU e AUSL di Parma, Federmanager Parma, FIDAPA Parma e ODCEC di Parma, uniti per informare e formare le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni sulla Certificazione della Parità di Genere.
Dopo le prime tappe che hanno toccato 4 Comuni della provincia di Parma, la Conferenza sulla Certificazione di Parità di Genere si è conclusa a Parma ospite, nel Palazzo della Provincia di Parma, del presidente Andrea Massari che ha sottolineato come la promozione delle pari opportunità sul territorio provinciale, oltre ad essere un compito istituzionale delle Province, sia un vero e proprio dovere per tutte le Istituzioni. L’impegno per Provincia di Parma è stato e ci auguriamo continuerà ad essere quello di promuovere la Certificazione per la Parità di Genere come strumento per migliorare il benessere, lo sviluppo e la coesione di tutta la comunità”. La parola è poi passata a Massimo Fabi Direttore Generale AOU e Commissario Straordinario AUSL di Parma che ha dichiarato il preciso impegno delle Aziende sanitarie di Parma di promuovere le pari opportunità e la valorizzazione del benessere di chi lavora nelle sanità attraverso percorsi condivisi. Si è poi soffermato per una riflessione sui fatti di cronaca che hanno visto aggressioni nei confronti di personale medico mostrando come a Parma, anche grazie a CRI e Assistenza Pubblica ci siano presidi per prevenire situazioni problematiche per esempio per visite domiciliari notturne della guardia medica. .“Questo progetto rappresenta un ulteriore strumento per diffondere la cultura della parità di genere nelle aziende pubbliche e private, una cultura che deve entrare a far parte nel nostro agire quotidiano ad ogni livello di responsabilità”, ha concluso Fabi
Sono seguiti gli interventi di Valentina Ruberto di UPI che ha ribadito l’importanza di portare a conoscenza delle aziende della provincia di Parma questo strumento di sviluppo economico e sociale per rafforzare e rendere sostenibile l’importante tessuto economico di Parma popolato da grandi aziende internazionali come da PMI d’eccellenza.
La Consigliera di Parità Antonella Vezzani ha portato il suo saluto e la volontà di contribuire alla divulgazione della Certificazione della Parità di genere a Parma e Provincia. È stata poi la volta dell’intervento del Presidente di Federmanager Parma Ing. Silvio Grimaldeschi che ha raccontato l’esperienza diretta di Federmanager che ha ottenuto la Certificazione della Parità di Genere per 5 dei suoi Enti collegati. Una volontà quella di informare e formare che parte dall’esperienza vissuta in prima persona dei vantaggi di sviluppo che la Certificazione può portare soprattutto per il clima aziendale e lavorativo che migliorano in modo considerevole.
Ha concluso gli interventi istituzionali l’assessora Caterina Bonetti del Comune di Parma che ha ribadito l’importanza della Certificazione per migliorare il clima sociale del nostro territorio e per incidere in modo concreto su valori di condivisione e rispetto. Un miglioramento culturale necessario. L’assessora ha poi portato la notizia che una delle aziende controllate dal Comune di Parma -ADE – ha ottenuto la Certificazione della Parità di genere portandola come esempio di best practice e concludendo con l’augurio che sia la prima di una lunga serie di certificazioni di enti Pubblici del nostro territorio.
Entrando nel vivo della Conferenza il primo intervento è stato a cura di Manuela Amadei Presidente di FIDAPA Parma che ha introdotto il Contesto normativo della Certificazione della Parità di Genere fornendo un quadro completo e chiaro della situazione.
Nel secondo intervento la relatrice Elisabetta Todeschini Vicepresidente di Federmanager Parma si è occupata della Certificazione partendo da cos’è, a chi si rivolge e spiegando l’iter che porta le organizzazioni all’ottenimento del Certificato della Parità di Genere concludendo con una panoramica dei contributi stanziati da governo e camera di commercio dell’Emilia per le organizzazioni che si certificano e ha fornito il numero aggiornato di aziende certificate a livello Italia e della provincia di Parma.
Si è passati poi alla dott.ssa Federica Abelli Presidente CPO ODCEC di Parma che si è addentrata nei vantaggi per le Imprese sia di tipo economico che di tipo reputazionale e organizzativo.
L’intervento successivo è stato sul tema dei vantaggi per le Pubbliche amministrazioni tenuto da Nicoletta Paci Consigliera di Parità della Provincia di Parma supplente che ha sottolineato l’importanza del ruolo di esempio della Pubblica Amministrazione per quanto riguarda la Certificazione di Parità
A concludere la Conferenza la Testimonianza di due aziende del nostro territorio che hanno ottenuto la Certificazione: si tratta di Alessandro Corinti di CHIESI, che ha raccontato l’esperienza della certificazione sottolineando lo spirito e la sensibilità della sua azienda che da sempre mette le persone al centro e portando due esempi concreti di cambiamento per i dipendenti di Chiesi: il primo è l’azzeramento del Gender Pay Gap per le dipendenti a tutti i livelli aziendali. E il secondo il congedo per i genitori retribuito al 100% e che può essere usufruito sia dalle madri che dai padri. Un miglioramento notevole rispetto all’attuale normativa che prevede per i padri solo 10 giorni di congedo obbligatorio. Un intervento concreto per permettere anche ai padri di condividere la responsabilità e le gioie della genitorialità. A seguire la testimonianza di Maria Francesca Albertini partner di Grimaldi Alliance Parma che ha condiviso l’esperienza di certificazione con i presenti raccontando del bisogno che nel mondo dell’avvocatura c’è di pari opportunità e portando alcuni esempi di come stia cambiando in positivo.
Ottima la partecipazione e l’interesse del pubblico presente a Palazzo della Provincia che ha raccolto manager, imprenditori e rappresentanti di Pubbliche amministrazioni e associazioni del terzo settore.
Ecco alcune considerazioni conclusive delle protagoniste del ciclo di Conferenze:
MANUELA AMADEI presidente FIDAPA PARMA
Si sono concluse le Conferenze informative e formative sulla Certificazione della Parità di Genere previste dal progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna che ha visto la partecipazione attiva di FIDAPA BPW Parma al fianco di partners qualificati
In diverse aree della Provincia ad aziende, pubbliche amministrazioni, professionisti e cittadini è stato presentato il quadro completo dell’iter di certificazione e conseguenti benefici.
L’interesse dimostrato è stato ampio e questo è segno di attenzione agli obiettivi che il legislatore si è posto: assicurare una maggiore qualità del lavoro femminile, promuovendo la trasparenza dei processi lavorativi delle imprese, riducendo il gender pay gap, aumentando le opportunità di crescita in azienda.
Le aziende certificate nel nostro Paese e anche nella nostra Provincia sono in costante crescita e se abbiamo minimamente contribuito con il nostro impegno e lavoro a diffondere i valori di parità, sostenibilità, inclusione, vuol dire che abbiamo fatto centro.
Questo percorso di formazione è stata un’opportunità per il nostro territorio che può portare benefici a tutti, sono soddisfatta che FIDAPA BPW Parma, Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, ne abbia fatto parte.
ELISABETTA TODESCHINI vicepresidente FEDERMANAGER PARMA
A conclusione di questo interessante viaggio che ha toccato 4 Comuni della Provincia di Parma sono orgogliosa di poter portare buone notizie: la prima è la capacità del nostro territorio, dei suoi enti, delle sue associazioni e imprese di fare rete, di unirsi per fini comuni unendo forze e competenze. La seconda è che il numero delle organizzazioni Certificate del nostro territorio dalla prima Conferenza di aprile ad oggi è raddoppiato. Direi quindi un risultato di tutto rispetto e la realizzazione concreta degli obiettivi che ci eravamo prefissate. Concludo quindi questa esperienza con l’augurio che nel nostro territorio continui ad essere alta l’attenzione sul tema Certificazione della Parità di genere portando sviluppo economico, sociale ma soprattutto migliori la cultura del rispetto delle persone sia nell’ambito lavorativo che in quello sociale.
Obiettivo quindi raggiunto da questo ciclo di Conferenze quello di INFORMARE e FORMARE le organizzazioni del territorio su questa opportunità sia di sviluppo economico che sociale L’obiettivo è anche quello di favorire la competitività delle aziende, che possono vantare una reputazione virtuosa nel trattamento dei propri dipendenti, oltre a fruire di uno sgravio fiscale.
A Parma sono già molte le realtà aziendali che hanno ottenuto la certificazione della parità di genere a testimonianza del riconoscimento del valore di questa certificazione.