A partire dal 1° Luglio 2023, sono entrati in vigore alcuni importanti interventi migliorativi del Tariffario Fasi che consentiranno di incrementare in modo apprezzabile il livello dei relativi rimborsi.
Non si tratta di un intervento di carattere generale come è stato fatto in precedenti occasioni, ma si è scelto questa volta di operare in modo mirato, concentrando l’impiego delle significative risorse economiche messe a disposizione su due specifiche aree di prestazioni, sulle quali le nostre Parti Istitutive, Federmanager e Confindustria, da sempre molto attente a monitorare e a mantenere elevato il livello di soddisfazione dei rispettivi assistiti, hanno richiamato l’attenzione dei propri rappresentanti del Consiglio di Amministrazione per verificarne la fattibilità.
Il primo intervento riguarda l’ammontare del rimborso delle visite specialistiche che passeranno dagli attuali 51,00 a 70,00 euro. È una misura che per la frequenza delle prestazioni avrà un impatto importante sul bilancio del Fondo, ma si è voluto dare risposta concreta, apprezzabile, a una richiesta espressa da tempo da molti iscritti.
Il secondo intervento migliorativo si riferisce alle prestazioni odontoiatriche eseguite in modalità indiretta, avvicinandole in questo modo ai rimborsi previsti per le stesse prestazioni eseguite in forma diretta, per dare soprattutto una risposta alle istanze degli iscritti che sono residenti nelle aree dove è meno esteso il numero dei professionisti convenzionati.
Peraltro, va tenuto conto che queste novità si aggiungono alla reintroduzione già operante dallo scorso 1° gennaio 2023 del rimborso dell’IVA da parte del Fasi sulle prestazioni che ne sono assoggettate.