L’8 il 9 e il 10 febbraio si terrà a Parma la Conferenza finale del progetto europeo Gemis – Promoting Gender equality for a more inclusive society- dal titolo “Leadership femminile nelle società europee”
a cui parteciperà la nostra coordinatrice FMMinerva Parma – Elisabetta Todeschini – come relatrice sul tema “Leadership femminile in Italia: status quo e prospettive”
Si tratta di un progetto finanziato dall’Unione Europea che vede coinvolti alcuni paesi europei: Comune di Norrköping (Svezia), Comune di Esslingen (Germania), Comune di Santo Tirso (Portogallo), Comune di Miasto Piotorkow (Polonia), Comune di Vienne (Francia) e Associazione Gender Studies (Repubblica Ceca) per accelerare il processo verso l’uguaglianza di genere.
Il progetto è focalizzato sull’aumento della partecipazione delle donne nella società e sulla riduzione della discriminazione di genere, promuovendo azioni da realizzare concretamente nelle pubbliche amministrazioni.
L’uguaglianza di genere è una condizione essenziale per poter creare una società inclusiva che risponda ai bisogni di tutti i cittadini. Nei Paesi e Comuni di provenienza dei partner si sente il bisogno che i decisori politici prendano impegni significativi per migliorare la vita delle donne. L’obiettivo è quello di costruire una società europea più democratica e inclusiva e adottare strategie a lungo termine basate su buone pratiche ed esperienze europee per aumentare la partecipazione delle donne e ridurre le disuguaglianze di genere della società europea.
A questo link il programma completo delle tre giornate che potranno essere seguite di persona presso il complesso monumentale SanPaolo oppure online.