Dal 2018 Federmanager Parma ha avviato una virtuosa partnership con l’Unione Parmense degli Industriali consentendo alle imprese del territorio parmense di conseguire i seguenti principali risultati:

  • Innestare nelle imprese associate le competenze manageriali per facilitare la realizzazione di progetti di crescita, sviluppo, innovazione;
  • Promuovere eventi su tematiche di particolare rilevanza per le imprese associate

18 Ottobre 2022 RINASCITA MANAGERIALE

Rinascita manageriale”è l’iniziativa di politica attiva per la ripresa del Paese promossa da 4.Manager per valorizzare il patrimonio manageriale italiano a beneficio della crescita delle imprese. All’evento, organizzato dall’Unione Parmense degli Industriali, Federmanager Parma e 4.Manager dal titolo “Rinascita Manageriale: Politiche attive per la ripresa del sistema produttivo”, hanno partecipato Cesare Azzali, Direttore dell’Unione Parmense degli Industriali, Vincenzo Colla, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Emilia-Romagna, Mario Cardoni, Direttore Generale di Federmanager, Eliana Nicoletti, Presidente di Federmanager Parma, Fulvio D’Alvia, Direttore generale di 4.Manager, Irene Rizzoli, AD di Delicius Rizzoli, Massimo Ambanelli, CEO di Hi-Food e Giuseppe Torre, Coordinatore Scientifico dell’Osservatorio di 4.Manager.

Secondo le elaborazioni e le stime dell’Osservatorio 4.Manager, il 48,7% delle imprese emiliane riscontra difficoltà nel reperimento di manager. Dall’analisi temporale di alcuni dati relativi al territorio emiliano si osserva, a fronte di una contrazione, negli ultimi 5 anni, di circa il 9% del numero di imprese manifatturiere attive sul territorio, un incremento del 2,2% del numero di manager. Nella provincia di Parma si registra, invece, una più moderata riduzione del numero di imprese manifatturiere pari al 2,2% a cui corrisponde un più elevato incremento delle figure manageriali pari al 5,8%.

Secondo le stime dell’Osservatorio 4.Manager (vedi grafico), nel mese di Ottobre 2022, in Italia e in Emilia Romagna, si è registrata un’elevata domanda di competenze nel settore della transizione energetica e della transizione sostenibile.

Rinascita Manageriale a livello nazionale prevede lo stanziamento di 4 milioni di euro, sotto forma di rimborso spese per le attività di assessment aziendale e per la ricerca e selezione del personale, a favore delle aziende che assumono un manager inoccupato o lo ingaggiano come Temporary manager in 4 settori aziendali considerati strategici: innovazione e digitalizzazione, sostenibilità, organizzazione del lavoro post-Covid ed export. In particolare, tale rimborso spese copre fino a un massimo di 30.000 euro, nel caso in cui il manager venga assunto a tempo indeterminato e fino a un massimo di 15.000 euro, nel caso in cui il manager venga assunto a tempo determinato o attraverso un contratto di Temporary management. Inoltre, sono previsti: una copertura dei costi lato azienda per l’iscrizione al FASI e l’accesso gratuito per il manager a una piattaforma di e-learning.

Per informazioni: 0645235302 da lunedì a venerdì, ore 10.00/13.00, 14.00/17.00 oppure mail: aziende@4manager.org.

Per leggere la rassegna stampa dell’evento clicca qui.

Per rivedere lo streaming dell’incontro clicca qui.

APRILE 2019 - Progetto “Manager Certificati per lo sviluppo delle PMI”

Il primo progetto territoriale di Politiche Attive in Italia finanziato da 4.Manager, frutto della collaborazione tra Unione Parmense degli Industriali e Federmanager Parma, ha permesso di offrire alle imprese l’opportunità di crescere avvalendosi di manager competenti e certificati RINA, capaci di far compiere alle imprese quel salto di qualità e di dimensione indispensabile per competere sui mercati globali.

8 PMI del territorio e 8 Manager Certificati RINA hanno lavorato fianco a fianco per 25 giornate, da Giugno a Settembre 2019, con l’intento di implementare progetti di crescita e innovazione fortemente strategici attraverso le competenze di Temporary Manager Certificati.
Si è trattato del primo progetto a livello nazionale interamente finanziato da 4.Manager , voluto, sviluppato e realizzato a tempo di record nel nostro territorio da Unione Parmense degli Industriali e Federmanager Parma.

Per leggere la rassegna stampa clicca qui.

31 Ottobre 2018 - 4.MANAGER: Imprenditori e Manager Insieme per la Crescita

L’obiettivo di questo importante evento che ha visto coinvolti in qualità di organizzatori Federmanager Parma e l’Unione Parmense degli Industriali è stato quello di presentare a Imprenditori e Manager l’Associazione 4.Manager, nata nel 2017 con il comune scopo di Federmanager e Confindustria di sviluppare la managerialità, l’imprenditorialità e la cultura d’impresa in quanto leve di politica industriale per la crescita competitiva di tutto il Paese. 4.Manager ha inoltre istituito l’Osservatorio mercato del lavoro e competenze manageriali, utile per analizzare gli scenari a medio e lungo termine del mercato del lavoro e delle competenze manageriali, fornendo a Confindustria e Federmanager studi, strumenti e idee per costruire il miglior futuro possibile per Imprese e Manager. Si è inoltre fatto il punto sulle nuove competenze manageriali necessarie alle Aziende per svolgere con successo il proprio ruolo competitivo su mercati globali ad alto tasso di competitività e variabilità.

Per prendere visione del programma e degli atti del convegno visita questa pagina del sito Federmanager Parma.

30 Gennaio 2018 – INDUSTRIA 4.0 E CAPITALE UMANO: Imprenditori e Manager insieme nell’Azienda del futuro

L’obiettivo di questo importante evento che ha visto coinvolti in qualità di organizzatori, oltre a Federmanager Parma, l’Unione Parmense degli Industriali e l’Università degli Studi di Parma, è stato quello di unire Imprenditori e Manager nel comune scopo di valorizzare l’Azienda attraverso lo sviluppo di progetti innovativi in grado di sfruttare le opportunità legate agli incentivi governativi nell’ambito del Piano Industria 4.0. Ma è stata anche l’opportunità per fare insieme il punto sulle nuove competenze manageriali necessarie alle Aziende per svolgere con successo il proprio ruolo competitivo, affermando il valore dell’innovazione che è alla base di un futuro in cui occorre che si muova l’intero sistema Paese. Ha inoltre permesso di conoscere più da vicino il Digital Innovation Hub Europeo SMILE, già operativo a Parma dal 2017, frutto della collaborazione tra U.P.I. e Università di Parma, in grado di accogliere le richieste di innovazione delle imprese e indirizzarle su percorsi virtuosi grazie alla stretta relazione tra ricerca scientifica e competenza dei manager Federmanager opportunamente formati alle nuove tematiche di Industria 4.0.

Per leggere la rassegna stampa dell’evento clicca qui.