SECONDO APPUNTAMENTO
Conferenze territoriali sulla Certificazione della Parità di Genere
CERTIFICARE LA PARITÀ DI GENERE
Opportunità per Aziende e Pubbliche Amministrazioni Vantaggi e Prospettive
9 maggio Sala del Consiglio Comunale di LANGHIRANO
Parma 9 maggio 2024 – Seconda tappa delle 5 Conferenze Territoriali sulla Certificazione della Parità di genere promossa dalla Provincia di Parma, sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna e con il supporto dei Partner AOU e AUSL di Parma, Federmanager Parma, FIDAPA Parma e ODCEC di Parma, uniti per informare e formare le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni sulla Certificazione della Parità di Genere.
Ospite del primo cittadino di Langhirano, si è svolta la seconda Conferenza nella sala del Consiglio Comunale alla presenza del Sindaco Bricoli che ha sottolineato il suo appoggio alla promozione di un importante mezzo di sviluppo della parità di genere come la Certificazione di Parità ricordando che il bisogno di parità è la base per uno sviluppo sostenibile dei territori. E’ seguito l’intervento dell’assessora provinciale alle pari opportunità De Vincenzi che ha ricordato che da anni la Provincia si occupa di temi di sviluppo della parità e delle pari opportunità tra donne e uomini sia nel mondo del lavoro privato che della Pubblica Amministrazione. Era presente anche Emila Solinas direttrice SSD medicina di genere e Benessere aziendale AOU-USL di Parma che ha sottolineato l’impegno delle Aziende sanitarie di Parma a promuovere le pari opportunità e la valorizzazione del benessere di chi lavora nelle sanità soprattutto perché si occupa quotidianamente della salute delle persone.
A seguire l’Intervento della Presidente del CPO dell’Ordine degli avvocati Enrica Gianola Bazzini che si unisce nella condivisione del riconoscimento di questa certificazione come strumento di sviluppo del tessuto economico, sociale e produttivo locale e anche un acceleratore di cambiamento culturale.
Entrando nel vivo della Conferenza il primo intervento è stato a cura di Manuela Amadei Presidente di FIDAPA Parma che ha introdotto il Contesto normativo della Certificazione della Parità di Genere fornendo un quadro completo e chiaro della situazione.
Nel secondo intervento la relatrice Elisabetta Todeschini Vicepresidente di Federmanager Parma si è occupata della Certificazione partendo da cos’è, a chi si rivolge e spiegando l’iter che porta le organizzazioni all’ottenimento del Certificato della Parità di Genere concludendo con una panoramica dei contributi stanziati da governo e camera di commercio dell’Emilia per le organizzazioni che si certificano e ha fornito il numero aggiornato di aziende certificate a livello Italia e della provincia di Parma.
Si è passati poi alla dott.ssa Federica Abelli Presidente CPO ODCEC di Parma che si è addentrata nei vantaggi per le Imprese sia di tipo economico che di tipo reputazionale e organizzativo.
L’ intervento successivo è stato sul tema dei vantaggi per le Pubbliche amministrazioni tenuto da Nicoletta Paci Consigliera di Parità della Provincia di Parma supplente che ha sottolineato l’importanza del ruolo di esempio della Pubblica Amministrazione per quanto riguarda la Certificazione di Parità.
A concludere la Conferenza la Testimonianza di un’azienda del nostro territorio che ha ottenuto la Certificazione: si tratta dell’avvocata Maria Francesca Albertini partner di Grimaldi Alliance Parma che ha condiviso l’esperienza di certificazione con i presenti.
Ottima la partecipazione e l’interesse del pubblico presente nella Sala del Consiglio Comunale di Langhirano a testimoniare l’interesse su un tema ancora poco conosciuto.
Obiettivo quindi raggiunto anche a Langhirano quello di INFORMARE e FORMARE le organizzazioni del territorio su questa opportunità sia di sviluppo economico che sociale L’obiettivo è anche quello di favorire la competitività delle aziende, che possono vantare una reputazione virtuosa nel trattamento dei propri dipendenti, oltre a fruire di uno sgravio fiscale.
A Parma sono già molte le realtà aziendali che hanno ottenuto la certificazione della parità di genere a testimonianza del riconoscimento del valore di questa certificazione.
Appuntamento alle prossime Tappe
- 16/5/2024 ore 15 Polesine Zibello
- 23/5/2024 ore 15 Parma
- 24/9/2024 ore 15 Parma
Attraverso le Conferenze, i partecipanti del territorio potranno acquisire tutte quelle informazioni necessarie a prendere le migliori decisioni per il futuro aziendale, stante anche la possibilità di utilizzare i fondi stanziati per le imprese, in concomitanza del PNRR, in particolare per le PMI.